SN, da consumer a professionale |
Venerdì 14 Giugno 2013 17:21 | |||
La Social Collaboration in azienda è ancora trainata da Facebook, ma cresce l'adozione di soluzioni enterprise professionali: i dati di una ricerca Avanade. I risultati di una ricerca globale sull'adozione delle tecnologie di Social Collaboration, effettuata da Vanson Bourne per conto di Avanade su 4.000 utenti e 1.000 decision-maker IT e business in 22 Paesi, evidenziano un utilizzo molto diffuso delle tecnologie di social networking in azienda. E, se a livello mondiale la percentuale è di circa il 77%, in Italia il dato di diffusione tocca quasi il 90%. Per quanto riguarda le tecnologie utilizzate, in Italia al primo posto vi è Facebook (68%), seguito da Twitter (53%) e Linkedin (47%). Molto più indietro le soluzioni a livello enterprise: Microsoft SharePoint raggiunge il 32%, Salesforce Chatter il 23% e IBM Open Connections il 18%. Peraltro, il 46% degli intervistati dichiara che nei prossimi 12 mesi ha intenzione di abbandonare Facebook e gli altri Social Network consumer per passare a strumenti più professionali e dedicati. Un po' più in particolare ecco le conclusioni più significative dello studio:
|
|||
Ultimo aggiornamento Lunedì 17 Giugno 2013 10:54 |