IBM ha identificato sei modelli di Social Business, da cui si possono ottenere rapidi risultati.
I modelli di successo che possono aprire l'azienda al mondo del Social Business sono così sintetizzabili:
- Ricercare le competenze (es. individuazione contenuti o persone che possiedono esperienze per risolvere un problema)
- Acquisire le informazioni sui clienti ( es. conoscere rapidamente opinioni e preferenze dei clienti)
- Aumentare la condivisione delle conoscenze ( es. acquisire, condividere e accedere a conoscenze in modo più efficiente ed efficace, incrementare innovazione)
- Rendere più efficaci il reclutamento e l'inserimento del personale (es. trovare i candidati giusti e ottimizzare i processi di valutazione e assunzione)
- Gestire fusioni e acquisizioni (es. garantire successo alle operazioni e accelerare la nuova cultura di integrazione)
- Garantire e migliorare la sicurezza sui luoghi di lavoro (es. comunicazione di norme o procedure nuove o modificate con dialogo tra esperti e lavoratori).
Due dati che riflettono il cambiamento
- Il 54% delle aziende prevede di fornire supporto ai propri processi di Customer Service con funzionalità di tipo social entro due anni, partendo dalla quota attuale del 38%;
- Il 60% applicherà ai propri processi di vendita un approccio social entro i prossimi due anni, oggi sono il 46%.
Leggere il white paper IBM "Social Business. Modelli di successo per aprire la tua azienda al mondo del Social Business: casi reali".
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