Sui SN si trovano ancora discussioni sulle possibili definizioni da dare a UCC. Pur rendendoci conto che non esiste una definizione unica, proponiamo queste due che ci sembrano particolarmente felici.
Descrittiva UCC permette alle persone di comunicare e collaborare mediante il dispositivo che vogliono da dove vogliono o hanno bisogno di essere. Con una buona soluzione UCC ogni persona non è più costretta ad operare su una determinata scrivania, da un certo telefono o terminale, ma può essere pienamente produttiva ovunque si trovi. Le soluzioni di UCC facilitano il contenimento dei costi e rendono più efficaci comunicazione e collaborazione, in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. Le architetture UCC rendono possibile unificare le comunicazioni di ogni tipo - tra cui applicazioni, macchine e dispositivi, voce, video, testi e messaggi, così come le soluzioni esistenti e quelle più innovative. I servizi UCC permettono a gruppi, organizzazioni ed aziende di fare semplicemente di più con meno.
A punti Una buona soluzione UC comprende: - Voce. Questo resta l'aspetto comunicativo più importante e la sua qualità deve essere curata. - Video. Una adeguata larghezza di banda rende il video sempre più pervasivo e necessario - IM. Man mano che cresce la comunicazione mediante testo la messaggistica istantanea si dimostra vantaggiosa. - Integrazione. UC collega tutti gli strumenti di produttività personale (mail, calendario, contatti, web collaboration, file sharing e archvio) - Messaggistica. Disporre di casella vocale da qualsiasi luogo tramite una e-mail è conveniente ed efficiente. - Presenza. Rende più semplice collegare rapidamente tra di loro le persone ed ottenere il supporto o la collaborazione necessari. - Mobilità. Il fenomeno BYOD spinge la necessità di integrare smartphone, tablet e PC. - Business. UC si deve integrare con i sistemi aziendali, da CRM a ERP.
Cosa ne pensate?
|