Nel seguito é riportata la storia del CRM, ovvero le tappe principali dell'evoluzione del Customer Relationship Management, sapendo che oggi la "gestione" sta gradualmente passando dalle aziende ai clienti.
- 1980 – Nasce il Database Marketing
- 1995 – Nascita dei Call Center
- 1996-1998 – Viene interessato l'ERP
- fine anni '90 – CRM senza strategie
- primi anni 2000 – Inizio delle strategie CRM
- 2008 – Avvento Social Media
- 2010 – Social CRM
- 2011-2012 – Crescita del Social
- 2013 e oltre – Cloud e Mobile CRM.
Con il crowdsourcing le aziende collaboreranno con i clienti per risolvere nuovi problemi e per affrontare consistenti rinnovamenti nelle organizzazioni.
Ciò significa che i clienti gestiranno le innovazioni in modalità fino ad oggi non sperimentate, aprendo il CRM a nuove aree di business non ancora interessate.
L'obiettivo delle aziende é di ridurre le risorse on-site, hardware e software, che esse dedicano a gestire il CRM.
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