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CRM, dal 1980 ad oggi

Mercoledì 03 Aprile 2013 14:46

Nel seguito é riportata la storia del CRM, ovvero le tappe principali dell'evoluzione del Customer Relationship Management, sapendo che oggi la "gestione" sta gradualmente passando dalle aziende ai clienti.

  • 1980 – Nasce il Database Marketingmobilecrm
  • 1995 – Nascita dei Call Center
  • 1996-1998 – Viene interessato l'ERP
  • fine anni '90 – CRM senza strategie
  • primi anni 2000 – Inizio delle strategie CRM
  • 2008 – Avvento Social Media
  • 2010 – Social CRM
  • 2011-2012 – Crescita del Social
  • 2013 e oltre – Cloud e Mobile CRM.

Con il crowdsourcing le aziende collaboreranno con i clienti per risolvere nuovi problemi e per affrontare consistenti rinnovamenti nelle organizzazioni.

Ciò significa che i clienti gestiranno le innovazioni in modalità fino ad oggi non sperimentate, aprendo il CRM a nuove aree di business non ancora interessate.

L'obiettivo delle aziende é di ridurre le risorse on-site, hardware e software, che esse dedicano a gestire il CRM.

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Ultimo aggiornamento Mercoledì 03 Aprile 2013 15:18