Durante la prima conferenza dedicata specificamente a Lync 2013, per gli utenti e i rivenditori della piattaforma Microsoft, confermati i positivi risultati di mercato: 5 milioni di utenti usano Lync per le comunicazioni vocali aziendali, con una crescita del 35% all'anno.
Tra gli annunci presentati a San Diego (California dal 18 al 21 febbraio) durante la conferenza Lync 2013: - Lync 2013 client per mobile e Web App client, che tende a recuperare il ritardo di Microsoft in questo settore. - il Room System, che prevede configurazioni HD sviluppate con i partner Polycom, LifeSize e Smart Technologies.
Testimonianza diretta dalla conferenza di San Diego: Alessandro Appiani, CEO e Solution Architect di Pulsar IT. leggere il blog |
|
Nel corso della conferenza più di una volta gli oratori hanno affermato che Microsoft Lync è una piattaforma, vale a dire che può essere utilizzata per le innovazioni che si estendono ben al di là del campo di applicazione delle funzionalità di base. L'offerta e la competizione si sposta da UC a CEBP, Communication-Enabled Business Process.
Per chiarire questo punto a San Diego è stata dedicata una intera giornata dove i clienti e i partner hanno condiviso la loro creatività con la piattaforma Lync. Sono stati portati alcuni esempi di utilizzo della piattaforma Lync, dalla collaborazione virtuale nel settore della scuola, all'automazione dei parcheggi per gestire telecamere e uscite dal garage. Altro tema specifico è quello dedicato al "Contact Center unificato". La presenza di partner importanti di Microsoft, come HP e Dimension Data, dimostra quanto, in un ottica di competizione con il mondo IP-Pbx, sia importante il confronto sulle applicazioni.
Una nota su Skype e Lync, presenti nella divisione Skype di Microsoft. A San Diego é stata presentata l'idea del B2X, ovvero Lync e Skype possono fornire una vasta gamma di opzioni alle aziende per comunicare con clienti, partner, consumatori, famiglie e pubblico: B2B , B2C e B2X. Migliora l'integrazione tra Lync e Skype.
Il vero fronte di innovazione sul mercato delle aziende resta quello di riuscire a realizzare la comunicazione integrata per ottimizzare i processi di business. Il Forum UCC ha già affrontato questo tema e ancora lo tratterà.
|