Clima e benessere organizzativo |
Giovedì 07 Febbraio 2013 10:36 | |||
La documentazione riportata sul sito del Consiglio Nazionale delle Ricerche é molto ricca e riguarda i contesti in cui si colloca il tema "Clima e Benessere", definito dai riferimenti normativi prodotti in ambito internazionale e nazionale. Per Benessere organizzativo si intende tutto ciò che può migliorare l'armonia, l'equilibrio, la motivazione, le relazioni e le condizioni psico-fisiche di un individuo all'interno di un'attività, un'azienda, un ufficio o un'organizzazione. Il clima organizzativo è ciò che si respira all'interno del luogo di lavoro, è ciò che regola gli umori, i rapporti tra le persone. Il clima influenza tutto quello che avviene nell'organizzazione, dallo svolgimento delle proprie mansioni ai rapporti con i superiori e con i colleghi. Un buon clima permette all'organizzazione di raggiungere più facilmente i suoi obiettivi ed ottenere risultati in termini di efficienza (prestazione/costi), oltre che in termini di armonia interna. I riferimenti normativi sono riuniti in tre gruppi.
|
|||
Ultimo aggiornamento Giovedì 07 Febbraio 2013 10:49 |