La leaderschip e il Social |
Giovedì 20 Dicembre 2012 18:24 | |||
Trasformare un'azienda tradizionale in Social Organization...significa, fra le molte altre cose, porre con forza il tema della leadership, che cambia profondamente natura e si esplica attraverso modalità completamente differenti dal passato...Tratto da "Di cosa parliamo quando parliamo di Leadership in una Social Organization" di Marco Minghetti. La differenza che passa fra l'Ordine di Servizio, con cui ai dipendenti di una organizzazione tradizionale viene ordinato di partecipare ad un Team di progetto, e la Value Proposition con cui il Community Manager attira a sé i talenti d'impresa necessari a realizzare gli obiettivi del lavoro collaborativo, rispecchia la differenza fondamentale fra il potere di convocazione e le altre forme di leadership: si costruisce nell'esercizio, anzi nel tentativo di esercitarsi. Le altre forme di potere invece – il prestigio, la tradizione, l'autorità... – sono pre-dati: sono già costituiti prima del loro esercizio. Di pre-dato nella convocazione c'è solo la volontà di esercitarla. Leggere da "Le Aziende InVisibili" - Il Sole 24 Ore
|
|||
Ultimo aggiornamento Domenica 19 Maggio 2013 11:13 |