E' stato pubblicato il Cisco Connected World Repot 2012 (CCWR) dedicato all'analisi delle abitudini Internet della generazione Y (sempre connessi) e mostra come il bisogno di essere collegati influenzi ogni aspetto della vita: dal lavoro allo shopping, dalle amicizie alla famiglia.
Secondo le ricerche condotte da InsightExpress, il 90% dei rappresentanti della Generazione Y ha dichiarato di controllare i propri smartphone per guardare le email, i messaggini e i social media, spesso prima di essersi alzati dal letto.
Ci sono 206 ossa nel corpo umano, e lo smartphone potrebbe essere tranquillamente considerato la 207esima della Generazione Y: due persone su cinque hanno dichiarato "mi sentirei ansioso, come se mi mancasse una parte di me" se non potessero utilizzare il proprio smartphones per connettersi. Il 60% di questi utenti compulsivi di smartphone spera di non essere costretto ad un minor utilizzo.
I giovani professionisti dell'information technology sono sempre più connessi: - circa un terzo dei giovani professionisti IT ha dichiarato di controllare "continuamente" il proprio smartphone - il 40% lo controlla almeno ogni 10 minuti
Per la generazione "sempre connessa" il dispositivo mobile é di uso sia personale che aziendale, e ciò rappresenta una sfida per i responsabili IT che devono salvaguardare le attività e le informazioni aziendali. - Sebbene il 40% abbia dichiarato che le policy aziendali proibiscono loro di usare i dispositivi aziendali per scopi non lavorativi, il 71% non rispetta tali policy. - I responsabili IT sanno che la maggior parte dei dipendenti non si attiene alle policy, ma non capiscono quanto sia diffusa questa abitudine: la metà IT pensa che i propri impiegati rispettino le policy e non utilizzino i dispositivi aziendali per scopi personali .
Il comunicato (pdf) contiene un estratto dei principali risultati.
Inoltre si invita ad accedere a questo link. Al link sono presenti, oltre a maggiori dati (vedere presentazione in pdf: "Report Summary on Gen Y and Technology") anche due interessanti e simpatici mini-sondaggi online: 1) sulla compulsività nel controllo dello smarphone, email, messaggi, social media 2) sul proprio stile di utilizzo della tecnologia
|