Secondo lo studio "Unified Communications Strategies", il mercato UC a livello mondiale è stato valutato pari a 12,2 miliardi dollari nel 2011, in crescita dell'8% rispetto al 2010.
Entro il 2016, si prevede una crescita a 20,8 miliardi dollari. Queste valutazioni comprendono i fatturati derivanti dalle vendite dei seguenti componenti di UC: • IM / presenza • Call control / IP PBX • Messaggistica unificata • Conferencing (senza i terminali).
La componente di mercato che é crescita di più (+50%) é quella delle soluzioni conferencing e collaboration, mentre il segmento UC server/IM/presence rappresenta la quota principale di fatturato dell'anno. Nel 2011 il mercato UC netto a livello mondiale é stimato pari a 2,7 miliardi di dollari , in crescita del 20% sul dato 2010.
Il mercato UC netto é un sottosegmento del mercato totale e rappresenta solo le vendite di componenti UC che vengono installati all'interno di soluzioni UC. Il mercato totale comprende le vendite di tutti i componenti UC anche di quelli che non sono venduti entro una specifica soluzione. Si nota come il fatturato netto pesi solo per il 22% rispetto al totale del mercato UC. Ciò è dovuto al fatto che molte aziende hanno installato componenti UC, ma non soluzioni complete di UC
Aziende di tutte le dimensioni e in tutti i mercati verticali riconoscono che la necessità di Unified Communications and Collaboration (UCC) non è mai stata così grande. In particolare, la crescita degli addetti che operano prevalentemente da postazioni mobili comporta che questi lavoratori debbano comunicare a prescindere dalla loro posizione o dal dispositivo che usano. Lo spostamento crescente verso l'accesso mobile ha avviato il mercato di nuove tecnologie della comunicazione, così come si sono riscontrati progressi nel campo delle comunicazioni video e degli strumenti di social software.
Lo studio ha individuato i seguenti driver di mercato per il 2016: - virtual workforce - mobility - IT consumerization - fenomeno BYON.
I mobile worker devono comunicare con colleghi, partner e clienti indipendentemente dalla localizzazione e con vari terminali: desktop PC, mobile smartphone o tablet. Le funzionalità di UC - mobile extension o single-number – semplificano il raggiungimento dei collaboratori.
Il prossimo passo per il mercato UCC sono i servizi hosted. La maggior parte dei fornitori di soluzioni UCC premise-based hanno aggiunto servizi in cloud nelle loro offerte, dando alle imprese la scelta tra: in house, hosted o ibridi. Le soluzioni ibride e in hosting sembrano interessare le imprese di medio-grandi dimensioni. Mentre i servizi in hosting forniscono nuove opzioni per le PMI, che possono implementare rapidamente servizi UCC senza investimenti eccessivi.
Info su studio "Unified Communications Strategies"
|