Nel seguito si propongono alcuni spunti che si ritengono utili per effettuare una indagine sui primi utilizzatori dei servizi
Definizione Fornire una definizione che descriva i servizi di web collaboration e di web conferencing.
Scenario sul mercato specifico ◦ Motivazioni di una eventuale scelta già effettuata ◦ Conoscenza e valutazione delle aziende che offrono questo tipo di servizi ◦ Motivazioni addotte per la scarsa diffusione dei servizi (aspetti economici, complessità, benefici non evidenti e valutabili) ◦ Suggerimenti per ridurre i tempi di introduzione dei nuovi servizi.
Servizio di web collaboration ◦ Motivazioni che hanno spinto ad adottare il nuovo servizio ◦ Modalità di conoscenza del servizio ◦ Principale occasione d’uso del servizio ◦ Maggiori benefici percepiti nell’adozione del servizio (risparmi viaggi, miglioramento comunicazione) ◦ Valutazione su possibili miglioramenti della comunicazione con partner delle filiera ◦ Valutazione sulla curva di apprendimento del servizio ◦ Aspetti quantitativi, numero utilizzatori coinvolti e frequenza d'uso ◦ Modalità di offerta del servizio (solo, con connettività, con altri prodotti) ◦ Valutazioni sul servizio di assistenza dedicata ◦ Indicazioni su aspetti migliorabili ◦ Possibili sviluppi dei servizi che avranno maggiore successo (qualità videoconferenza, migliori funzionalità di collaborazione)
Target e comunicazione ◦ Indivuduazione dei settori e delle aziende più interessati al servizio ◦ Identificazione degli interlocutori decisori e influenzatori (funzioni di business) all’interno delle aziende ◦ Suggerimento su come stimolare la curiosità e la pro attività del cliente finale ◦ Suggerimenti sugli strumenti a supporto della proposta commerciale (web demo, cd promozionale)
Prezzo del servizio ◦ Spesa da sostenere per l’acquisto e per l’uso ◦ Tipo di contratto (costo flat, pay per use) ◦ Considerazioni sull’adeguatezza del prezzo e della proposta.
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