"How social technologies drive business success" é il titolo dello studio che ha analizzato le abitudini di utilizzo dei Social Media (SM) nelle aziende europee.
Lo studio è stato commissionato da Google Enterprise alla Millward Brown. Il campione intervistato è pari a 2700 addetti di aziende in Europa: Italia, UK, Francia, Germania, Paesi Bassi, Spagna e Svezia.
Per l'Italia si registra un atteggiamento molto favorevole verso i SM: il 74% degli intervistati si dichiara convinto che i nuovi strumenti saranno in grado di avere un impatto positivo. Sono soprattutto i senior ad usarli di più: l'83% dei manager italiani utilizza i SM almeno una volta la settimana, mentre solo il 49% degli addetti junior dichiara tale frequanza d'uso dei SM.
Il rapporto mostra che l'uso dei SM nelle aziende è destinato ad aumentare e a consolidarsi. Essi migliorano l'efficienza della comunicazione interna, consentono di approfondire le relazioni tra i dipendenti e contribuiscono a fornire ai clienti prodotti e servizi migliori. La maggior parte delle organizzazioni oggi apprezza la necessità di adottare i SM per comunicare, per fare marketing e per vendere. Forse è giunta l'ora che si realizzi tale "rivoluzione" per quanto riguarda l'uso dei SM all'interno delle aziende; per catturare le opportunità di miglioramento, per potenziare i processi e per attrarre e trattenere i migliori talenti. Alcune organizzazioni hanno già riscontrato le potenzialità di queste scelte e, dato che hanno avuto buoni risultati gestionali in una fase economica particolarmente difficile, forse vale la pena si seguire il loro esempio.
"How social technologies drive business success". European Survey
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