La cabina di regia interministeriale prevede un decreto entro il 30 giugno 2012. Come tali interventi potranno cambiare o contribuire a cambiare alcuni dei processi dei servizi erogati ai cittadini?
Servizi per l’istruzione, la sanità, la previdenza, la pubblica sicurezza? E più in generale i processi di relazione con i clienti-cittadini?
Nel seguito si riportano in sintesi i temi dell’Agenda Digitale per agevolare le considerazioni che vorremo raccogliere direttamente dai Partecipanti al Forum .
1. INFRASTRUTTURE E SICUREZZA. La banda larga di base per tutti gli italiani è prevista entro il 2013. Inoltre, entro il 2020 la banda a 30 megabit sarà per tutta la popolazione e a 100 megabit per il 50%. Si costruiranno datacenter per servizi della PA in cloud, per risparmiare e migliorarne l'efficienza e sarà potenziata la sicurezza delle reti, nei pagamenti e nell'identità digitale.
2. E.COMMERCE. Attraverso la defiscalizzazione si incentiverà il mercato. Tra gli interventi previsti quelli su logistica, formazione del personale e dei consorzi di aziende, ma soprattutto si incentiverà l’uso della moneta elettronica e la diffusione dei Pos su tutto il dettaglio.
3. E.GOVERNMENT. Si dovrà consentire al cittadino di relazionarsi con la PA via internet, anche per i pagamenti (il decreto Semplificazioni definisce la possibilità di pagare bollo e multe on line). Inoltre si interverrà sempre più sulla pubblicizzazione trasparente dei dati relativi alla PA centrale e locale.
4. ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA . Il governo promuoverà corsi di alfabetizzazione, porterà la didattica online, migliorerà l'usabilità dei servizi eGovernment, inserirà l'informatica nei programmi di formazione continua di tutte le attività professionali.
5. SMART COMMUNITIES. Saranno promosse le smart grid (ovvero reti energetiche distribuite e intelligenti), il telecontrollo del territorio e nuovi servizi per gestire il traffico, l'illuminazione pubblica in modo più economico ed efficiente. Saranno sviluppate reti per servizi di sanità a distanza.
Lasciate un vostro commento sui possibili cambiamenti indotti e che riguarderanno l'impiego di soluzioni e servizi UC&C. Grazie
|