Se si fa riferimento al tradizionale mercato dei Pabx in Italia e si osservano i dati in termini di linee derivate vendute si nota una concentrazione su alcune fasce di mercato.
In particolare, come si vede dalla tavola, le vendite erano più consistenti - soprattuto nelle prime due fasce, sino a 6 linee e da 7 a 30 linee derivate (circa 40% del mercato totale) - ma anche nelle ultime due fasce, oltre le 150 linee (circa il 30% delle vendite totali).
Come avevamo già rilevato il mercato eleggibile per i servizi UCC dedicati specificamente al mondo professionale nel periodo 2010-2015 in Italia viene stimato pari a 3 milioni di utenti, ovvero circa il 14% degli occupati. Si stima che in Italia il parco di linee Pabx installate sia ancora pari a circa 17 milioni di linee. Nella tavola seguente si vede come questo mercato eleggibile può essere ripartito in base alle fasce di mercato delle aziende. Si ha conferma come sia importante il mercato delle “piccole”, che pesano per oltre il 40%.
Mercato USA Per il mercato Usa si stima che in cinque anni la crescita annuale del mercato UCC sia per le soluzioni in house che per quelle gestite sarà complessivamente del 30,7%. Il "cloud video", cioè la distribuzione basata su cloud dei "video come servizio", è previsto in esplosione a partire dal 2012 con notevole aumento del numero di video chat tramite web.
|