Come Unified Communications and Collaboration impatta sulla produttività delle organizzazioni? Si riconosce il fatto che queste soluzioni migliorano la produttività, ma non si sa molto su come questo si verifica. Nel seguito qualche riflessione a proposito.
Le esigenze di UCC La necessità di avere servizi UCC dovrebbe essere collegata al superamento di un problema esistente con la comunicazione e la collaborazione all'interno di una organizzazione o al miglioramento di questi strumenti per trarre ulteriori vantaggi.
L’uso delle soluzioni UCC Il modo in cui UCC viene utilizzata in una organizzazione è diverso da azienda ad azienda. Anche all'interno di una particolare azienda, così come per una persona, o gruppo o processo. l’impiego di tali strumenti (ed i benefici che ne derivano) può variare. L'adozione da parte degli individui e dei gruppi all'interno dell'organizzazione dipenderà molto dalla funzionalità del’UCC e da quanto essa sia facile da usare.
Fattori che influenzano l’impiego di UCC Tra i fattori che influenzano i casi applicativi analizzati si possono considerare i seguenti: - Il costo. Il controllo o la riduzione dei costi è sempre una delle principali preoccupazioni e motivazioni. - L’incremento di standardizzazione agevola l'iniziativa complessiva di UCC. - La virtualizzazione e la maturità del cloud si integrano perfettamente con il ruolo dell’UCC. - La maturità dei dispositivi mobili e delle reti mobili (larghezza di banda, qualità, ecc) aiuta anche l'ecosistema UCC e può accelerarne la crescita.
Gli effetti della consumerizzazione L'ambiente mobile favorisce lo sviluppo dell’UCC. Questo ambiente predispone nel palmo della vostra mano la piattaforma e le prestazioni necessarie per facilitare soluzioni di tipo UCC, il che, non solo aumenta il numero di punti di accesso nell'ecosistema UCC, ma supporta anche la comunità mobile.
Costi-benefici di una soluzione UCC Questo aspetto può essere osservato dal punto di vista della riduzione dei costi impiegando nuove soluzioni o nuovi modelli (come il consolidamento di più sistemi di comunicazione o basati su cloud). Oppure si può guardare dal punto di vista del business complessivo come ad esempio: "se miglioro comunicazione e collaborazione del 50% aumenterò i costi del 20%, ma la crescita complessiva dei ricavi aziendali fornirà un ROI maggiore".
Nota Per dimostrare l'importanza dell’UCC per una organizzazione è importante ricordare che sono i dipartimenti funzionali - Vendite, HR, Marketing - a trarne benefici concreti.
Una recente ricerca su UCC di Frost & Sullivan sostiene che gli investimenti in IP per servizi di collaborazione, quali la videoconferenza e softphone VoIP, producono un risultato pari a quattro volte il tasso di investimento e consentono alle imprese di superare la concorrenza che non utilizza soluzioni di collaborazione. leggere
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