L’IT per colloquiare con le aree di business deve anche proporre con metodi che facilitino l’introduzione e la corretta diffusione dei nuovi servizi di UCC.
Secondo il Forum UCC, uno dei possibili esempi di tali metodologie consiste nel saper misurare e leggere la “user experience” attraverso:
- indicatori prodotti da osservazioni (situazioni e comportamenti)
- indicatori costituiti da parametri (valori e tempi).
Tale esperienza deve rigurdare sia i clienti “interni” che quelli “esterni” ad una organizzazione.
Per i clienti “interni
- Supporti per l’introduzione e diffusione:
- social network per facilitare la diffusione e l’impiego di UCC con sistemi di auto-apprendimento - forme di promozione e incentivazione all’utilizzo dei servizi UCC.
- Parametri per misurare i benefici:
- riduzione del traffico di e-mail con l’impiego di web conferencing e messaggistica istantanea.
Per i clienti “esterni
- Indicatori, come:
- percentuale di miglioramento nell’indice di soddisfazione del cliente
- Misure, come:
- riduzione del tempo medio di gestione di un cliente con l’utilizzo dell’ instant messaging - riduzioni dei contatti sui canali standard a maggior costo. - nei servizi inbound, il tempo di attesa, cioè il numero di contatti a cui è stata data risposta entro un tempo definito
|