Cosa non dobbiamo aspettarci nell’affrontare una nuova soluzione di UCC. Questi sono i suggerimenti di Focus Research.
1. Non aspettiamoci che l’implementazione di una soluzione UCC sia esente da problemi. UCC è ancora work in progress e può essere complessa a seconda di quante modalità vengono integrate.
2. Non aspettiamoci un TCO incredibile con UCC. Alcuni costi sicuramente si ridurranno, ma a seconda del stato dell’arte, UCC non può comportare un enorme risparmio. Il miglioramento della produttività è il guadagno reale derivante da UCC, ma non esiste un modo standardizzato per misurarlo.
3. Non vi aspettate che tutti i VAR possano fornire valore per l’UCC. Un VAR deve essere competente e deve anche capire il vostro business abbastanza bene da poter sostenervi in modo adeguato.
4. Non vi aspettate di acquistare dal primo fornitore o dal primo service provider con cui vi relazionate. Ci sono molte opzioni tra cui scegliere per entrambe le tipologie di offerte. UCC è ancora abbastanza nuovo, e la tecnologia cambia continuamente.
5. Non aspettatevi una soluzione completa da un unico fornitore.
Leggere il rapporto publicato da Focus Research (giugno 2011)
|