Il Demand Management é la funzione di gestione della relazione con i clienti/utenti per la domanda ICT e sta assumendo un ruolo di primaria importanza nelle organizzazioni, in particolare quando recepisce nuove esigenze riconducibili al tema UC&C.
Secondo quanto dichiara Marino Vanetti, può essere proprio il Demand Manager l'agente del cambiamento.
In particolare, nella sua nota “Demand Management: un ruolo in lenta evoluzione”, Vanetti descrive il ruolo del DM, identificando le sue attività principali con la comprensione delle esigenze dei processi di business e la definizione dei requisiti delle soluzioni organizzative, informative e tecnologiche.
Inoltre, nel riportare il profilo professionale di un DM fa riferimento ad esperienze progettuali caratterizzate dall’introduzione di nuovi strumenti informatici - come ERP o CRM - per i quali la comprensione dei processi di business è condizione necessaria.
Infine sottolinea come il ruolo del DM possa essere caratterizzato dalla esperienza di program e project management in progetti di Unified Communications & Collaboration, dove l’innovazione di processo é la parte preponderante della nuova iniziativa.
Leggere nota di Marino Vanetti
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