Martedì 12 Aprile 2011 18:16 |
Ho raccolto alcune citazioni e riflessioni che penso siano interessanti per noi. Leggetele e segnalatemi quella che più vi piace: mario.massone@markab.it Proponete altre vostre riflessioni: mario.massone@markab.it
- Non si tratta di pensare di più, quanto di pensare diversamente.
Jean Marie Domeneque
- Quando un’innovazione è troppo difficile da introdurre è segno che non è punto necessaria.
Vauvenargues
- Il più forte desiderio di un essere umano è il bisogno di essere apprezzato.
Karl Albrecht
- Prima di produrre dei prodotti dobbiamo produrre degli uomini.
Konosuke Matsushita
- Non cantata, l’azione più nobile morirà.
Pindaro
- Una organizzazione idiota tende a produrre individui idioti.
Roberto Vaccani
- I manager fanno le cose nel modo giusto. I leader fanno la cosa giusta
Warren Bennis
- Quando il personale direttivo si trova a dedicare alle riunioni un quarto o più del suo tempo, si può essere certi dell’esistenza di un grave difetto di organizzazione.
Peter Drucker
- Con una bandiera si può portare la gente dove si vuole.
Theodor Herzl
- Possiamo dare consigli, non determinare comportamenti.
Benjamin Franklin
- L’unica cosa da fare con i buoni consigli è trasmetterli ad altri. A noi non servono mai.
Oscar Wilde
- Siamo passati da un mondo di orologi a un mondo di nuvole
K. Popper
- La certezza non è altro che la mancanza di immaginazione
Cartesio
- Quando i figli presumono di essere uguali ai padri, quando i maestri tremano davanti agli scolari anziché guidarli, quando si disprezzano le leggi e non si sopporta più alcuna autorità, allora è segno che sta per cominciare la tirannide
Platone
- Si può sperare sempre nel domani, perchè nessun inverno, per quanto rigido, ha mai impedito alle rose di fiorire nell'estate successiva.
Anonimo
- Un compromesso è l'arte di dividere una torta in maniera tale che ognuno crede di averne avuto il pezzo più grande.
L. Erhard
- Dì sempre la verità: avrai la coscienza a posto e non sarai mai creduto.
G. Cassinelli
- Tutti possono prendere parte al dolore di un amico, ma solo un uomo eccezionale può prendere parte al suo successo.
O. Wilde
- La banca presta l'ombrello quando c'é il sole se lo riprende quando incomincia a piovere.
Anonimo
- All'uomo è stata data la parola per nascondere il pensiero
Talleyrand
- Nessuno vuol diventare qualcosa; tutti invece pensano di essere già qualcosa.
Goethe
- Un cretino è un cretino. Due cretini sono due cretini. Centomila cretini sono una forza storica.
Longanesi
- Un amministratore amministra, tre amministratori studiano il metodo migliore di amministrare, cinque amministratori discutono su programmi opposti, sette amministratori chiaccherano
P. Lafitte
- Non si può non avere una esperienza. E’ solo questione di quanto essa sia casuale o intenzionale.
- Come consumatori, ci piace avere una grande esperienza. Come fornitori di servizi, non sappiamo come realizzarla
- Il miglior servizio è il self service.
- Se vuoi essere creativo nella tua azienda, nella tua carriera, nella tua vita, tutto quello che ti serve è un semplice passo ... purché sia grandioso.
- Quando abbiamo a che fare con un programma che ci è familiare, basta farci una domanda: che cosa altro possiamo fare?
- Non trattare i clienti come vorresti tu, ma come loro vogliono essere trattati.
- C'è solo capo. Il cliente. E tutti possiamo agire in azienda dal presidente in giù, semplicemente spendendo i suoi soldi.
- I clienti possono dimenticare quello che hai detto o fatto, ma non potranno mai dimenticare come li ha fatti sentire.
- Cerca di essere proattivo, non reattivo.
- Inizia ogni giorno chiedendoti “come posso fare meglio?"
- Ogni lavoro è un autoritratto, autografa il tuo lavoro con l'eccellenza
- Rivedi il tuo programma e non avere paura di cambiare se qualcosa non funziona
- Ogni progetto è destinato a morire se non si opera attivamente per mantenerlo in vita
- Con buona moneta ogni ira si quieta
- La cattiveria ha dei limiti, la stupidità no
- Tutto quello che c'e' di bello nella vita o é immorale o é illegale o fa ingrassare
- L'unico modo per togliere di mezzo una tentazione é quello di cedervi
- Chi va con lo zoppo... arriva ultimo
Comportamenti che favoriscono la fiducia (maggiore fiducia produce migliori risultati, a minori costi ed in minor tempo):
- Parlare in maniera diretta
- Dimostrare rispetto
- Favorire trasparenza
- Riconoscere il giusto e l’ingiusto
- Essere leali
- Conseguire i risultati
- Migliorare
- Confrontarsi con la realtà
- Chiarire le aspettative
- Praticare la responsabilità
- Ascoltare prima di tutto
- Mantenere gli impegni
- Estendere la fiducia
|
Ultimo aggiornamento Lunedì 13 Luglio 2015 16:05 |