UCC e IP contact center |
Martedì 26 Ottobre 2010 09:50 | |||
UCC e contact center, radici comuni Lo sviluppo del mercato UCC in ambito aziendale passa attraverso la capacità di integrazione delle soluzioni UCC con i processi di business. Questo sta accadendo per il front end, come naturale evoluzione del Cti , ma può anche avvenire per altre aree. Le UCC comprendono numerose applicazioni rivolte a migliorare la produttività dell'utilizzatore, dalla presenza all’IM a funzionalità di videoconferenza e collaborazione. Lo scopo di UCC è quello di utilizzare queste applicazioni per migliorare la produttività degli utenti finali e l'accessibilità ai servizi. Le persone dotate di funzionalità UCC possono contattare altri utenti UCC ovunque, utilizzando il metodo di comunicazione e il dispositivo da loro scelti. Si possono inviare e condividere documenti, avviare conferenze, accedere a informazioni, partecipare a videoconferenze e aggregarsi a riunioni che sono già in corso. Questo è simile a quello che gli operatori e i supervisori possono fare in un contact center. Come la comunicazione unificata migliora l'IP contact center Un'altra importante tendenza del’IP contact center è l'uso crescente di operatori esperti per assistere gli altri. Tali esperti sono spesso chiamati da altri colleghi per assistenza su questioni specifiche, anche se non fanno parte della stessa struttura di un contact center. Ad esempio, un operatore di un servizio di prenotazione appuntamenti potrebbe richiedere l’intervento di un tecnico per un servizio di assistenza. In genere gli operatori hanno dovuto imparare chi contattare quando si resta bloccati, ma oggi sono i sistemi che categorizzano e contattano gli esperti. Mentre questi vengono tracciati dalla presenza e l’IP contact center controlla il tempo che loro dedicano ad assistere i clienti. Infine, l’insieme di funzionalità che UCC e l’IP contact center sono in grado di condividere è ben evidenziato dai nuovi canali di contatto con i clienti che stanno emergendo. I social media - come Twitter, Facebook, Foursquare, LinkedIn - vengono osservati con attenzione dai vendor che operano sui mercati UCC e contact center. Per gli utenti finali l’impiego dei social media attraverso UCC crea relazioni, aumenta l’accessibilità e la produttività. I social media negli IP contact center operano in modo analogo e agiscono anche come una preziosa fonte di informazioni sui clienti, sulla percezione di potenziali clienti e consentono ai contact center di essere più proattivi e reattivi.
|
|||
Ultimo aggiornamento Mercoledì 27 Ottobre 2010 11:42 |