In occasione della Settimana del Lavoro Agile 2018, promossa dal Comune di Milano, il Forum UCC ha organizzato l’incontro “Esperienze di Lavoro Agile e UCC" nella mattinata di martedì 22 maggio presso la sede di Siemens SpA a Milano. In tale occasione, due sono stati i momenti di confronto tra un selezionato gruppo di invitati.
Le testimonianze Il primo momento era dedicato a presentare gli aggiornamenti sui programmi di smartworking attraverso le testimonianze dei vincitori del Premio Lavoro Agile 2017: ricordiamo che al primo posto si era collocata Siemens SpA, al secondo S.C. Johnson Italia e al terzo Schibsted Italy Business.
I responsabili delle Risorse Umane di queste aziende ci hanno aggiornato sullo stato dell’arte dei loro progetti di smartworking, sui problemi affrontati e sui possibili sviluppi futuri.
primo posto premio Lavoro Agile 2017 Siemens SpA Sin dal 2011 sono state introdotte le prime forme di lavoro agile. Nel 2017 è stato firmato un accordo sindacale con largo consenso tra i dipendenti. Oggi lo smart working rappresenta “la modalità di lavoro” e la leadership è basata sull’organizzazione delle attività per obiettivi (contenuto del lavoro, non alibi), con particolari forme di controllo realizzate mediante strumenti di osservazione (leaderschip adattiva). La responsabilizzazione è diffusa, ma viene anche favorita la copresenza o il coworking in ufficio. Da segnalare come nell’ultima ricerca sull’engagement l’indicatore dell’equilibrio tra vita privata e lavorativa abbia ottenuto un ottimo benchmark. Federica Fasoli, Head of HR, Siemens SpA - consultare presentazione - ppt
secondo posto premio Lavoro Agile 2017 SC Johnson Italia Lo smart working è stato lanciato agli inizi del 2017 e, dopo un pilota di 6 mesi, è ora diffuso su circa il 70% degli addetti. Il progetto si articola su due processi - autorizzazione e gestione - e tiene conto della distribuzione geografica dell’organizzazione. Si pone particolare attenzione alla sicurezza e all’affidabilità delle soluzioni di comunicazione e collaborazione adottate. I telefoni fissi sono stati rimossi dalle scrivanie (disponibilità delle persone attraverso sistema di presence). E’ stata realizzata una ricerca interna dedicata. Andrea Marando, HR Manager, SC Johnson Italia - consultare presentazione - ppt
terzo posto premio Lavoro Agile 2017 Schibsted Italy Business Agli inizi del 2017, in concomitanza con l’inaugurazione dei nuovi uffici, è stato introdotto lo smart working, in modalità da remoto per gli addetti del front-end. Da segnalare il progetto condotto con metodologia Agile che si propone di valorizzare il talento di ogni persona, favorisce la proliferazione di idee da chi rappresenta la "voce del cliente", allo scopo di migliorare i processi di CRM. Flora Pietropaolo, HR Manager, Schibsted Italy Business - consultare presentazione - ppt
Nella seconda parte dell’incontro vi è stato un dibattito utile per la preparazione ed il lancio dei premi del Forum UCC 2018. Si è discusso su come creare i documenti delle manifestazione di interesse e come valutare le domande inviate dalle aziende, costruendo appositi questionari. A questo dibattito hanno portato la loro testimonianza: Paolo Lambri di Cisco, Sandro Profeti di Unify e Alessandro Greco di Easycloud. Inoltre, ha partecipato Marusca Giacomini, HR Manager di Microsoft.
Per il 2018 si stanno preparando tre categorie di riconoscimenti: il Premio Lavoro Agile (seconda edizione), il Premio Digital Worplace (seconda edizione) e il Premio Agility Organizzativa (prima edizione). Queste tre categorie si rifanno ad un passaggio fondamentale: nelle esperienze di innovazione esiste una relazione sempre più stretta tra le tecnologie e le organizzazioni/persone che le impiegano.
Premio Lavoro Agile Premessa. Questa categoria di premi evidenza come alle finalità di adozione dello smartworking si abbinano riscontri con risparmi e benefici per le aziende e i dipendenti.
Elementi di valutazione delle domande. Per questa categoria le analisi saranno focalizzate sui tre pilar - HR, IT e Real Estate – e dovranno evidenziare gli aspetti chiave della cultura e dei valori aziendali. In particolare si potrà indagare su: - tipo di proposta e obiettivi (es. bilanciamento lavoro e vita privata), - struttura del progetto (es. sponsor, key users, partner), - strumenti impiegati (es. accordo sindacale), - grado di diffusione e tipo di analisi dei risultati. - tipo di riorganizzazione dei layout degli uffici, - benefici per l’azienda (es. fiscali, produttività, spazi, riduzione assenteismo e straordinari) - benefici per i dipendenti (es. risparmio ore di viaggio, bilancio vita lavorativa/personale, meno controllo, autonomia, lavoro per obiettivi, maggiore soddisfazione professionale).
Premio Digital Workplace Premessa. Questo premio si concentra sulle soluzioni tecnologiche di ultima generazione, di cui devono disporre le persone sulle diverse postazioni che di volta in volta impiegano per svolgere le attività lavorative.
Elementi di valutazione delle domande. Oltre ad evidenziare l’insieme degli strumenti utili, l’analisi si concentrerà in particolare su: soluzioni di collaboration, interoperabilità e integrazione con le applicazioni aziendali. Per la categoria Digital Workplace, l’analisi potrà riguardare: - i canali di comunicazione impiegati (soprattutto video) - le soluzioni di collaborazione (soprattutto in cloud e social) - le dotazioni per i vari posti di lavoro usati per svolgere le attività (es. dispositivi mobile/wireless) - i cambiamenti organizzativi e sui processi di lavoro (es. organizzazioni flat, lavoro per obiettivi, controllo di processo)
Premio Agility Organizzativa L’Agility organizzativa è l’abilità di riconfigurare velocemente strategia, struttura, processi, persone e tecnologie attraverso la creazione di valore e la capacità di cogliere le opportunità. Premessa. Il premio pone in evidenza come siano state implementate le migliori pratiche, quali i primi risultati ottenuti e, last but non least, quanto questo tipo di intervento sia necessario per realizzare la digital transformation.
Elementi di valutazione delle domande Per questa categoria si dovrà indagare su: - quali contesti sono attivate le pratiche (es. innovation, customer experience, vendite) - quali metodologie sono state impiegate (es. lean management) - a che punto si trova il processo di Agility transformation - quali riscontri vi sono per le funzioni che hanno applicato questi principi - come viene calcolato e impiegato l’indicatore Bureaucracy Mass - considerazioni di opportunità legate a nuove tecnologie (es. IoT, Digital Transformation, AI, Robotica/Automazione)
Per tutte e tre le categorie, le domande di adesione ai premi dovranno anche evidenziare:
1. Settori e dimensioni dell’azienda che partecipa: 2. Proposta di valore, con cenni su definizione della visione e degli obiettivi 3. Descrizione delle soluzioni tecnologiche e dei servizi, in particolare UCC, impiegati 4. Strumenti gestionali e di monitoraggio adottati, in particolare per valutare il livello di adoption. 5. Sicurezza informatica, con cenno alle policies e alle misure di sicurezza adottate, in particolare nell’impiego di servizi in modalità cloud.
L'incontro si é concluso con la visita al layout della nuova sede di Siemens SpA. Si ringrazia Siemens SpA per l'ospitalità.
Il Forum UCC organizza da otto anni i Premi, a cui possono aderire in modalità gratuita tutte le aziende, private e pubbliche; per partecipare alle selezioni dei riconoscimenti basta compilare le “manifestazioni di interesse” descrivendo il progetto, in cosa consiste, che cosa si sta facendo e quali sono i principali risultati ottenuti.
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