Mercati Finanziari e Clienti |
Mercoledì 09 Maggio 2018 17:59 | |||
I fornitori dei servizi finanziari hanno compiuto enormi progressi nel modo in cui utilizzano le capacità digitali per interagire con i clienti. L’indagine di Accenture, condotta su 4.500 clienti dei servizi finanziari del Regno Unito, dimostra che le persone si sentono più positive nei confronti delle loro banche e assicuratori rispetto a tempo fa. La fiducia e la soddisfazione dei clienti nei servizi finanziari sono aumentate significativamente dal 2015 e ora rivaleggiano con quelle rilevate per altri settori rivolti ai clienti. Ma, mentre i servizi digitali hanno aiutato i fornitori di servizi finanziari a migliorare la velocità e la convenienza delle interazioni con i clienti, c'è il rischio che la relazione cliente-fornitore si stia spostando da una base di impegno a qualcosa di più transazionale. La digitalizzazione rischia di disumanizzare le relazioni con i clienti. Il superamento di questa sfida richiederà alle banche e agli assicuratori di coinvolgere i clienti e formulare offerte e interazioni personalizzate e iper-pertinenti. Contrariamente a ciò che si può pensare, sono le macchine e i dati che hanno il potere di riportare il fattore umano come elemento essenziale nella conversazione.
Quattro possibili azioni Sulla base di questi risultati del sondaggio, Accenture ha identificato quattro azioni che le compagnie di assicurazione e le banche dovrebbero intraprendere per reintrodurre il contatto umano nelle conversazioni e nelle relazioni con i clienti:
Tratto da: UK Financial Services Customer Survey
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Ultimo aggiornamento Mercoledì 09 Maggio 2018 18:11 |