Home Notizie Risultati indagine VoIP

Risultati indagine VoIP

Mercoledì 13 Dicembre 2017 15:53

L’indagine promossa dal Forum UCC si propone di capire quali sono le motivazioni e quali sono i criteri di scelta delle tecnologiche e dei fornitori da parte delle aziende italiane in ambito Unified Communication & Collaboration. Nel seguito si presentano i risultati. Le soluzioni più adottate sono VoIP, audio/web/video conferenza. Il miglioramento di efficienza operativa é il principale driver nella scelta delle soluzioni UCC. La semplicità d'uso é la prima condizione di scelta, seguita dalla flessibilità nella fase di attivazione.

1. Tecnologie impiegate

new lampse non hai ancora partecipato all'indagine
puoi farlo ora


Le soluzioni più adottate sono VoIP, audio/web/video conferenza.
Dall’analisi dei dati sotto riportati si comprende quali sono attualmente le tecnologie UCC più impiegate in azienda (multirisposta)

- 76% - Voice over IP/audio conferencing
- 71% - Videoconferencing (cloud based, room based, mobile video)
- 61% - Web conferencing
- 57% - Team collaboration software
- 42% - Social software/ productivity suite
- 23% - Contact center solutions

2. Motivazioni di scelta
Il risparmio é il principale driver nella scelta delle soluzioni UCC; ma é riferito soprattutto ai miglioramenti di efficienza operativa.
Le motivazioni principali che spingono la vostra azienda alla scelta di VoIP/audio conferencing sono così rappresentate dal campione (multirisposta)

- 52% - risparmiare da efficienza operativa
- 38% - risparmiare sulle spese telefoniche
- 33% - abilitare applicazioni IP phone-based
- 19% - abilitare applicazioni click-to-calllente ucc
-   9% - implementare SIP trunking

3. Condizioni di scelta
La semplicità d'uso é la prima condizione di scelta, seguita dalla flessibilità ottenuta nella fase di attivazione.

Le condizioni più importanti nella scelta di tecnologie VoIP/audio conferencing risultano le seguenti (multirisposta)

- 57% - facilità d’uso
- 42% - flessibilità nell’attivazione (cloud, on premises)
- 42% - facilità di attivazione
- 33% - riduzione del total cost of ownership
- 28% - interoperabilità con Microsoft Skipe for Business
- 28% - possibilità soft phone
- 23% - prestazioni mobile (es. follow me)
- 19% - interoperabilità con Cisco
-   9% - basso costo dei telefoni

4. Fattori di scelta
Anche se le condizioni economiche praticate dal fornitore sono al primo posto nella scelta, gli altri fattori sono molto segnalti. Ciò significa che le aziende tengono conto dei servizi e del valore aggiunto che i vendor sono in grado di proporre.  
Nel seguito si riportano i fattori più importanti nella scelta di un vendor di soluzioni VoIP/audio conferencing (multirisposta)

- 47% - prezzo
- 42% - servizio prevendita (consulenza progettazione)
- 33% - reputazione esperienza
- 33% - relazione con il fornitore attuale
- 28% - servizio post vendita (supporto formazione).


bullet arancio Commenti

“Sulla base della mia esperienza è molto sentito il bisogno di interoperabilità e di flessibilità (es. mi collego con Skype for business ma poi scopro che dall’ altra parte c’è una sala video o qualcuno in solo audio o magari solo con il browser). Il mercato della collaboration è sempre più esigente , se vogliamo sofisticato nella scelta, anche se non sempre con molta propensione alla spesa, probabilmente a causa dei driver sbagliati (riduzione costi delle telefonate ); probabilmente bisognerebbe puntare di più su una ottimale user experience che consente di lavorare in mobilità e in modo flessibile con strumenti professionali. Quindi i driver dovrebbero essere: quanti meeting ho fatto di più in modo efficace a parità di tempo o con meno costi di trasferta”.
Alessandro Greco. EasyCloud

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Gennaio 2018 18:14