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La comunicazione: più digitale e integrata

Martedì 01 Agosto 2017 17:52

Secondo la ricerca “Advanced social technologies and the future of collaboration” di McKinsey le organizzazioni fanno un uso crescente di strumenti per la comunicazione digitale: collaborazione, messaggistica e videoconference.

L'utilizzo della tecnologia social è comune per le aziende che hanno adottato piattaforme basate su messaggistica, una quota di intervistati che é più che raddoppiata tra il 2015 e il 2016.
In queste aziende la probabilità di aver integrato gli strumenti social nelle comunicazioni di ufficio è due volte e mezzo più alta della media, mentre scende in proporzione l'uso di e-mail e telefono.
In media, gli intervistati in organizzazioni con piattaforme basate su messaggistica valutano che il 62% del loro tempo sia dedicato all’uso di strumenti tradizionali di comunicazione e il 38% venga utilizzato per strumenti sociali e applicazioni di collaboration; rispetto a una divisione 71% e 29% per il totale delle aziende intervistate (vedere tavola).

Inoltre - sempre secondo il rapporto di McKinsey - gli intervistati nelle aziende che utilizzano piattaforme basate su messaggistica, affermano che comunicano in modo diverso all'interno dei loro gruppi - e attraverso i vari livelli dell'organizzazione. All'interno dei gruppi di lavoro quotidiani, questi intervistati hanno minori probabilità di utilizzare il telefono, mentre riscontrano circa due volte più probabile connettersi con i colleghi tramite strumenti interattivi e in tempo reale, quali applicazioni di collaborazione di team e per gestire documenti n modalità collaborativa.

collaboration mckinsey
Il rapporto non mette in adeguata evidenza quanto sia determinante per il successo di queste iniziative:

  1. attivare un efficace piano di comunicazione interna,
  2. agire con un convinto supporto di change management.

L’indagine avrebbe potuto verificare i risultati sulla qualità dei servizi offerti al dipendente, con la personalizzazione dei servizi e dei rapporti coi dipendenti, la qualità della comunicazione e del clima interno.
Inoltre è sempre opportuno continuare a monitorare i miglioramenti, ad esempio nella condivisione di informazioni e conoscenza tra i dipendenti, nella gestione dei progetti.


bullet arancio Leggere rapporto McKinsey

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Agosto 2017 18:11