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OCS v/s IP PBX

Giovedì 24 Giugno 2010 10:56

"Is OCS 2010 going to be the death of traditional IP PBX systems?"
Questo é l'avvio di una recente discussione su LinkedIn. Nel seguito si riportano alcuni dei passaggi più significativi.

Non a breve termine

Ho sempre pensato che un testa a testa tra UC e PBX è fuorviante, infatti  UC è software-based realmente efficace quando si applica come abilitante di un processo di business.

Ma chi è destinato a vendere UC? La risposta è attualmente molto poco chiara.
Un System Integrator può vendere, ma le aziende oggi non spendono per le licenze di aggiornamento.
Gli operatori di telecomunicazioni dovrebbero essere meglio posizionati per offrire SaaS, ma molti non sembrano pronti.

Credo che gli aspetti di integrazione Cloud/Web2.0 sono fondamentali. Una killer application potrebbe essere una semplice rubrica di indirizzi (link per essere sincronizzati con gli indirizzi del smartphone) da offrire con un'offerta SaaS per il mercato delle PMI.

Non penso che le grandi società elimineranno i loro IP PBX, né devono, in quanto le funzionalità OCS e quelle di hosted IP telephony sono quasi illimitate quando sono combinate in un pacchetto.

Occorre un nuovo modello di offerta e gli operatori di telecomunicazioni non devono solo comprendere appieno gli aspetti relativi al VoIP, ma devono anche affrontare le soluzioni SaaS in termini di staff knowledge, support and financial modeling.

Penso che un' ampia adozione del telefono soft non potrà che essere molto graduale.

L'integrazione UC non si ferma a MS Office, che dire di SAP, Siebel, ecc? Serve integrare UC anche con CRM e con ERP.

Sono fermamente convinto del mix tra OCS e PBX, lasciando che l'utente finale decida quale client preferisce. L'utente finale utilizzerà il suo dispositivo preferito e sarà, quindi, più produttivo.

Non credo che OCS possa uccidere il (IP) PBX.

Sì, Microsoft diventerà un vero competitore... nei prossimi anni. 

I PBX tradizionali sono già morti. Da un paio di anni le imprese sono in grado di scegliere soluzioni integrate.

Il mondo della comunicazione continua a cambiare, 4 anni fa non esisteva twitter. I fornitori sono costretti a aggiornare le loro strategie di UC per includere i social media.

Lo schema Cloud9 sottoriportato é un esempio di come si utilizza UC per consentire un nuovo tipo di processo di business per una applicazione (Salesforce.com)

Ultimo aggiornamento Giovedì 24 Giugno 2010 11:18