Giovedì 17 marzo si è svolto il primo incontro del "gruppo di lavoro" promosso da CSA Italy e Forum UCC+Social allo scopo di realizzare un programma comprendente un'analisi on-line per l’autovalutazione della sicurezza dei servizi UCCaaS nelle organizzazioni pubbliche e private.
E’ stato avviato il progetto “Security, Trust & Assurance in Cloud Unified Communication & Collaboration services”.
La ricerca dovrà fornire lo stato dell'arte ed i trend di adozione di UCCaaS, e potrà essere uno strumento di supporto allo sviluppo del mercato UCC in Italia.
Lo schema seguente sintetizza gli obiettivi di partecipazione alla ricerca da parte delle aziende che usano servizi UCC e per le aziende che forniscono servizi e piattaforme UCC. In breve, gli utenti che parteciperanno all’analisi riceveranno feedback sugli aspetti che richiedono particolare attenzione per ciò che concerne la sicurezza dei servizi UCC in Cloud. I fornitori potranno porre specifico focus sui servizi di Cloud UCC dal punto di vista della sicurezza.
A proposito degli utenti, va evidenziato che la ricerca dovrà interessare responsabili di diverse aree funzionali, ma in particolare: IT, Organizzazione e HR.
Le aree di controllo su cui di focalizzerà la ricerca sono le seguenti:
- applicativi,
- infrastruture di network,
- sistemi di protezione,
- aspetti legali e privacy.
Nel seguito si riporta lo schema dei principali contenuti della riceca.
Al termine della riunione i team leader (foto) del gruppo di lavoro hanno presentato la timeline del progetto che si prevede durerà 6 mesi, dal kick-off meeting sino alla presentazione dei risultati finali.
|
|
Paolo Manzoni |
Nicola Sfondrini |
Per informazioni su questo progetto scrivere alla Segreteria del Forum UCC+Social e-mail: marialaura.cappetti@markab.it
|