Workshop - Data Science Day 2016. Martedì 15 Marzo 2016. Palazzo delle Stelline – Corso Magenta 61 – Milano. Il seminario sulla "data science" ha l'obiettivo di fornire una presentazione delle basi teoriche e metodologiche della disciplina.
Premesse La disciplina “data science" sta diventando particolarmente strategica nei contesti di gestione del cliente-cittadino per via della mole di dati che sono attualmente disponibili sia nei sistemi interni alle imprese sia negli ambienti esterni alle stesse, ad esempio il web e i social network, oltre ai database di "open data" che si stanno rapidamente diffondendo grazie alle politiche pubbliche di trasparenza e cittadinanza attiva. Condividere gli elementi di base della data science e di chi sono i "data scientist" e cosa fanno è quindi fondamentale per poter orientare al meglio le strategie di gestione dati e il loro utilizzo nelle decisioni e nell'operatività del business.
Contenuti La prima parte del seminario è dedicata agli aspetti introduttivi e comprende definizioni, terminologia e glossario, oltre all'analisi delle competenze del data scientist e una panoramica delle attività effettivamente svolte, ai compiti e alle responsabilità. Segue una panoramica delle modalità di raccolta e rappresentazione dei dati, con esempi e casi pratici. La seconda parte approfondisce la natura del "lavorare con i numeri", focalizzando le diverse tipologie di numero, il contesto di riferimento nel quale i numeri sono generati ed analizzati. Segue una parte pratica sulla statistica inferenziale e sui principali modelli statistici tra cui la social network analysis. Tra i casi ed esempi pratici si presentano affinità e betwennes centrality come strumenti di supporto alle decisioni di caring e nei processi di CRM (cross-selling, segmentazione, targeting, churn prevention..)
Programma workshop
Prima parte - dalle ore 9 alle ore 13 - COSA E' LA "DATA SCIENCE": INTRODUZIONE - IL DATA SCIENTIST: COMPETENZE E ATTIVITA' - DATA "COLLECTION" E DATA VISUALIZATION - COME PRESENTARE E RAPPRESENTARE I DATI
Seconda parte - dalle ore 14 alle ore 17 - LAVORARE CON I NUMERI - PROBABILITA' E INFERENZE STATISTICHE - MODELLI STATISTICI: REGRESSIONE LINEARE, CLUSTERING E SOCIAL NETWORK ANALYSIS - CASI ED ESEMPI: AFFINITA' E BETWENNESS CENTRALITY
Consegna "Attestato di partecipazione"
Nota: I partecipanti possono usare il loro computer e, attraverso la connessione wireless, fare delle esercitazioni pratiche.
I protagonisti del workshop.
Maurizio Mesenzani - Founder and Sales Director Chorally Esperto di CRM e Social CRM ha operato come consulente e formatore nella progettazione e gestione dei più grandi call e contact center italiani e ha avviato i primi progetti su social caring in Italia. Dopo anni di esperienza dal 1994 al 2008 in RSO-Irso, Andersen Consulting, Butera e Partners, Tesigroup e Telecom - Tils, ha fondato arke management consulting services da cui sono nate Welikecrm prima e Chorally poi. Dal 2015 è Fondatore e Sales Director di Chorally. Lavora con clienti pubblici e privati tra cui Fiat FGA Group, H3G, Vodafone, Sorgenia, Gruppo RCS, Webank-BPM, IACP, Teleperformance, Regione Lombardia.
Andrea Perlato - Data Scientist Chorally Esperto statistico e informatico, sviluppa soluzioni che trasformano dati in actionable insights attraverso modeling statistico e procedure di machine learning che supportano i processi decisionali e le azioni di business. Gestisce la raccolta dati, la misurazione e l'analisi oltre che la reportistica negli ambiti delle ricerche di mercato e nei processi di customer relationship management: targeting e influencer detection, ricostruzione reti sociali, pesatura e valutazione di nodi e connessioni. E' in Welikecrm/Chorally dal 2014 e ha una esperienza di 7 anni come Data Analysist and Researcher at University of Verona - Dipartimento di Neuroscienza, Scuola di Medicina.
Mario Massone - fondatore Club CMMC Ha operato presso importanti Gruppi - tra cui Sip (oggi Telecom Italia), Rank Xerox (oggi Xerox) e DuPont - assumendo crescenti responsabilità direzionali. Da sempre interessato al Marketing e alla Innovazione, ha pubblicato due libri (“Telefono e organizzazione” e “Il telefonino, successo italiano”) e numerosi articoli, ha organizzato e condotto seminari e corsi di formazione su questi temi. Nel 1987 ha costituito MARKAB - società di Consulenze, Marketing e Telecomunicazioni. Nel 1998 ha promosso la nascita del Club CMMC - Customer Management Multimedia Competence - (www.club-cmmc.it) e nel 2000 ha fondato l’Osservatorio Personal Communication. Dal 2008 promuove lo sviluppo dei servizi di Social Collaboration e Comunicazione Unificata (Unified Collaboration & Social Communication) e ha creato il Forum UCC+Social (www.forum-ucc.it).
Per informazioni e iscrizioni:
info@club-cmmc.it
marialaura.cappetti@markab.it
tel: 0272021195
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