Viviamo nella "Era del Cliente," ovvero quando la tecnologia e il mercato hanno permesso ai clienti di controllare direttamente le loro interazioni con le aziende. Un recente studio condotto su quasi 400 responsabili a livello mondiale - commissionato da Accenture e condotto da Forrester Research - ha evidenziato gli aspetti collegati alla esperienza del cliente - CX.
- La CX è al centro della trasformazione digitale, il che significa che le aziende devono creare esperienze positive e rilevanti per i clienti sia sui canali che nei punti di contatto.
- Le aziende si trovano nella fase della trasformazione digitale, ma hanno ancora molta strada da fare, molte offrono una esperienza digitale che è solo nella media.
- I fornitori di soluzioni possono supportare le aziende nella gestione di questa trasformazione.
Soffermiamoci su qualche esempio di eccellenza nel settore bancario. Tra i candidati agli EFMA Awards 2015, Allied Irish Bank si é focalizzata sull'esperienza del cliente nello sviluppare il suo prodotto AIB eMortgage online. Esso consente ai clienti il controllo del processo relativo all’acquisizione del proprio mutuo. I clienti che scelgono il digitale sono in grado di completare l'intero processo sul web. Gli unici documenti di cui hanno bisogno sono i documenti che scannerizzano per inviarli con la loro applicazione.
La soluzione riduce il tempo necessario e il cliente completa la procedura per il mutuo da 6-7 ore fino ad una sola ora. Il procedimento è trasparente, così il cliente comprendere i passi necessari e sa sempre a che punto si trova nel processo. Nel caso di AIB, la trasformazione dell'esperienza del cliente ha ripagato; la soluzione eMortgage ha avuto molto successo e incide per circa il 10% dei nuovi prodotti di AIB in questo settore.
Libano Byblos Bank è un altro esempio positivo di trasformazione della CX. Asra3App è un’applicazione di comunicazione B2B finalizzata a fare in modo che i concessionari auto propongano ai clienti un prestito rivolgendosi alla Byblos Bank. L'applicazione è pensata sia per il cliente rivenditore che per il cliente finale, offrendo una modalità più veloce e più semplice per finanziare i prestiti relativi all’acquisto di un’auto, intercettando il cliente nel momento topico della decisione di acquisto e rimuovendo eventuali ostacoli che si possono presentare prima dell'acquisto finale.
AIB e Byblos Bank sono buoni esempi di banche che hanno sviluppato soluzioni in ottica CX; hanno allineato la loro struttura organizzativa, la cultura aziendale e la tecnologia per servire i clienti e fornire l'esperienza digitale che essi cercano. Per attrarre, conquistare e mantenere i clienti occorre uno sforzo concertato su tutta l'organizzazione, e richiede di tenere sotto controllo redditività, ROI e CX.
Tratto da post ”Initiating Digital Transformation of the Customer Experience” di Piercarlo Gera, Accenture
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