"Better Meeting Blueprint" é il titolo dell'e-book prodotto da Plantronics, documento ideale per team leader e manager che sono alla ricerca di strumenti e tecniche per organizzare riunioni più produttive.
Si può scaricare da questo link
Il libro è frutto di una ricerca che ha coinvolto in totale 1.027 dipendenti full time di aziende con più di 1.000 dipendenti. Philip Vanhoutte, Senior VP e Managing Director Europe e Africa di Plantronics commenta: “Oggi chi lavora deve essere in grado di comunicare con chiunque, sempre e ovunque. La nostra ricerca ha rivelato alcuni risultati interessanti quando le persone devono prendere parte alle riunioni. C’è molta frustrazione per via dei problemi tecnici, dei rumori di fondo e della mancanza di attenzione. La tecnologia di Plantronics permette riunioni più produttive, indipendentemente dal luogo in cui sono i partecipanti. L’e-book gratuito è una grande guida per manager e professionisti IT.”
I risultati specifici della ricerca sono stati: Eccesso di riunioni Più della metà degli intervistati trascorre 5 – 10 ore in riunioni settimanali e quasi la metà (46%) ritiene di trascorrere troppo tempo in riunione. Problemi tecnici per i partecipanti in remoto Il 42.5% delle riunioni ha un partecipante in remoto e nella maggior parte delle riunioni ci sono problemi tecnici come la connessione che non funziona, problemi di rete oppure si perde troppo tempo per connettersi: questo genera frustrazioni comuni. Problemi di attenzione Il multitasking durante le conference call è una costante per il 67.2% che invia e-mail o lavora su altri progetti. Rumori di fondo La sfida per il 52% è spostarsi in un’altra stanza per concentrarsi durante le conference call. Il 56% ascolta conversazioni parallele durante le conference call.
I quattro capitoli del libro trattano questi temi: 1. Il business dei meeting – L’economia che guida le riunioni 2. Le persone durante le riunioni – Le dinamiche umane che determinano il successo delle riunioni 3. La tecnologia dei meeting – Gli strumenti che guidano la comunicazione, la collaborazione e la produttività. 4. Next step e risorse – Tattiche e strumenti che possono contribuire a creare una cultura per riunioni più produttive.
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