Trend UCC global market |
Lunedì 21 Dicembre 2015 11:51 | |||
Mentre il mercato globale UCC è in crescita, è anche evidente la ricerca da parte delle aziende di soluzioni sempre più economiche per la loro comunicazione aziendale. L’incidenza dei costi delle infrastrutture per posto di lavoro è in aumento e le imprese stanno cercando di ridurli, anche attraverso l'uso corretto di soluzioni UCC. Nel seguito si riporta una sintesi di informazioni e dati di mercato relativi a UCC:
Il mercato UCC si diversifica in vari fronti. Vediamo i principali, con i relativi trend di sviluppo. UC-as-a-Service (UCaaS). Molte nuove imprese hanno adottato cloud-based UC. Quasi il 63% delle aziende ha almeno una applicazione UC nel cloud, e la web conferencing è la più ampiamente adottata. Nel corso del 2014 1/3 delle aziende ha trasferito e-mail o calendari su piattaforme cloud-based, ed un altro 12% si valuta lo abbia fatto nel 2015. Circa il 18% delle imprese sta utilizzando la telefonia IP, e oltre il 6% si stima sia migrata al cloud nel 2015. Il risparmio sui costi è il driver più grande, dopo vi sono la possibilità di scalare facilmente i servizi, la rapida adozione di funzionalità UC e la possibilità di liberare risorse IT per i progetti core business. (Nemertes Research, 2014-2015 report) Videoconference cloud-based. L'uso di costose sale per videoconferenza è in calo, e stanno prendendo piede sistemi video basati su cloud disponibili per desktop e dispositivi mobili. Una prova di questo è la partnership di Google con Vidyo, per integrare Google Hangout enterprise con prodotti di videoconferenza. La connessione di video basato su cloud con sistemi on-premise continuerà, insieme al miglioramento degli strumenti di monitoraggio delle prestazioni e di risoluzione dei problemi online. Collaboration. I vendor stanno rilasciando strumenti di collaborazione progettati per sostituire gradualmente la e-mail come mezzo di comunicazione nei progetti di gruppo, convalidando la tendenza del settore verso la combinazione di messaggistica, file-sharing e audio, video e web conferencing in una semplice interfaccia. UCC diventa più Social. Molti vendor hanno annunciato soluzioni che incorporano caratteristiche social, come flussi di attività, per offrire una piattaforma più completa per i dipendenti e supportarli nella collaborazione su progetti. Le funzionalità di questi prodotti stanno migliorando. WebRTC. WebRTC sta crescendo come standard e fornire la possibilità di eseguire conferenze audio e video tramite un browser web. L'Internet Engineering Task Force (IETF) ha deciso di richiedere ai produttori di browser che supportano WebRTC di implementare codec video VP8 e H.264. Un numero crescente di sviluppatori di software e fornitori di UCC ha integrato WebRTC nei nuovi prodotti. UCC diventa app. Con WebRTC disponibile, le aziende stanno iniziando ad aggiungere comunicazioni audio e video per siti web e applicazioni mobili. Alcuni fornitori offrono chiamate audio e video, insieme con i testi e immagini in web, desktop e applicazioni mobili. Mobile UCC in crescita. UCC cloud-based sta portando questi servizi sui dispositivi mobili utilizzati dai dipendenti. Partecipare a una conferenza web o video può essere semplice come lanciare un app su uno smartphone o tablet. Sono attesi nuovi prodotti e servizi in questo ambito. Silos UCC. L'interoperabilità tra sistemi UCC di diversi fornitori rimane un problema. L’abbattimento dei silos resta lento e la maggior parte delle imprese ricorre a prodotti e servizi di federazione UCC per condividere alcune funzionalità UCC con partner esterni e uffici remoti. Conclusioni Utilizzando studi che giustificano i costi e storie di successo, i vendor possono mostrare ai clienti i benefici di investire in UCC per superare efficacemente le obiezioni. Testo tratto da: “Speaking to the end User Experience & Selling UCC”
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Ultimo aggiornamento Lunedì 21 Dicembre 2015 19:03 |