Le difficoltà nel comunicare incide spesso (43% dei casi) sui ritardi dei processi aziendali. Del resto le modalità di comunicazione degli addetti sono sempre più diversificate. Da una ricerca di Orange Business Services "2009 CIO Survey" (leggere pfd)
Il ricorso a soluzioni di UCC, oltre a comportare una riduzione dei costi di comunicazioni, permette alle aziende soprattutto una ottimizzazione dei processi aziendali interni ed estesi lungo la filiera del business, ad esempio verso clienti e partner .
Sempre della fonte Orange si evince che: - L’utilizzo della funzione “presence” permette un recupero di 20 minuti al giorno per il 49% degli utilizzatori. - L’impiego di soluzioni UCC che ottimizzano la gestione della messaggistica permette un recupero di 20 minuti al giorno per la metà degli utilizzatori. - L’uso di servizi UCC all’interno di gruppi di lavoro sparsi su strutture decentrate comporta un miglioramento della produttività nel 75% delle situazioni.
Da notare che i benefici più attesi con l'introduzione della UCC riguardano il processo di customer service.
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