L’interessante ricerca “The Missing 'U' in UC”, svolta in UK da Arkadin su un campione di 200 aziende, ha evidenziato due temi: il coinvolgimento dell’utente finale e la personalizzazione delle soluzioni UC.
La voce dell'utente (o delle unità di business) spesso manca nella decisione di attuazione della UC. Un approccio user-centric richiede che l’IT stringa forti relazioni in tutta l'azienda, in particolare con i capi funzionali di HR, Marketing e Comunicazione. Esiste un breve e prezioso spazio temporale che può consentire l’attivazione dei servizi di UC con il coinvolgimento degli utenti; perché dopo pochi mesi, se l'esperienza non è efficace e non risponde rapidamente alle esigenze degli utenti, le frustrazioni presto emergono ed i dipendenti tornano ai vecchi strumenti e metodi di lavoro. Se i dipendenti non vogliono o non possono utilizzare i nuovi strumenti che sono stati a loro forniti, il ROI è in guai seri. La funzione HR si cura della UC solo perché è interessata al lavoro flessibile, per supportare una forza di lavoro diversificata, e per trattenere i talenti. Certo che i responsabili di HR non desiderano parlare di reti.
Inoltre la ricerca ha evidenziato che non esiste una soluzione unica adatta per tutti i dipendenti. Questo suggerisce che venga riconosciuta la necessità di adattare UC alle esigenze degli utenti, senza però rischiare che vi sia sopravvalutazione di questo aspetto, come un potenziale ostacolo per l'attuazione e la distribuzione di UC.
Conclusioni. Serve un cambiamento di mentalità. La UC trasforma il nostro modo di comunicare e lavorare, ma solo se mettiamo l'utente finale al centro della scena. Abbiamo bisogno di parlare molto meno di Unified Communications e molto di più di comunicazione user-driven, e sviluppare un vocabolario semplice più adatto ai principali gruppi di utenti e alle sfide del business. Questo coinvolgimento degli utenti è la parte vitale della sfida di UC. Il punto di svolta attorno all’attivazione dei servizi di UC è stato identificato in questo studio e dovrebbe essere accolto da fornitori e partner di erogazione dei servizi con il supporto all’implementazione di soluzioni UC che siano personali, semplici e sicure.
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