Descrizione del posizionamento di Arkadin all’interno dell’offerta di servizi UcaaS, ovvero della scelta di costruire e commercializzare la soluzione Arkadin Total Connect, basandosi su tecnologia Microsoft: Lync (ora Skype for Business), Exchange e Office 365 Enterprise.
Punti di Forza della Tecnologia Microsoft Partendo dal presupposto che, per definizione, la Unified Communications consolida tutte le applicazioni disponibili di collaborazione e comunicazione in un’unica interfaccia utente, facile da usare e accessibile da un PC o da un dispositivo mobile, Microsoft è senza dubbio una scelta vincente per i seguenti motivi: - Microsoft è leader UC anche in Italia, in termini di licenze vendute - sia la suite on-premise (Lync+Exchange+Sharepoint) che quella in Cloud (Office 365) risultano complete in termini di unificazione tra le funzionalità di Messaggistica/Presenza, Conferenza, Telefonia, Posta Elettronica, Spazio di lavoro condiviso. - La soluzione UC di Microsoft è anche facile da usare per le sue funzionalità intuitive tipiche dei servizi Microsoft ed il look & feel di servizi consumer. Con il lancio di Skype for Business, tutti gli utenti Skype si troveranno a proprio agio con strumenti Business aventi un’interfaccia familiare.
Complementarietà di Arkadin e Microsoft
- Adozione e Soddisfazione degli utenti Come ben sappiamo, la UC&C non è solo un altro pezzo di harware e software da aggiungere all’inventario di prodotti IT. Per poter ottenere un risultato in termini di ROI, occorre indurre gli utenti finali ad utilizzare i servizi a disposizione in autonomia e con soddisfazione. I Progetti UCaaS di Arkadin prevedono sempre un corollario di attività di Avviamento, Formazione e Supporto a garanzia del successo dell’implementazione.
- La Telefonia Arkadin completa la soluzione Microsoft Microsoft, all’interno del Panorama di Player UCaaS del Magic Quadrant Gartner 2014, appare ancora “incompleta” dal punto di vista della Telefonia in Cloud. Per questo motivo, alcuni Clienti rinunciano all’unificazione con le funzionalità telefoniche, altri sono costretti a costose e complesse integrazioni di Lync con Centralini tradizionali, altri ancora devono rinunciare all’approccio Cloud di Office 365, poichè Microsoft richiede comunque l’installazione di Server e Gateways on-premises per attivare la Telefonia Enterprise di Microsoft.
Arkadin aggiunge l’anello mancante:
a) Arkadin Total Connect è il “Centralino Virtuale” in Cloud, inclusivo di tutte le funzionalità IVR nella configurazione più evoluta e completa delle piattaforme Microsoft Lync o Office 365 Enterprise E4 b) Arkadin Telephony diventa il nuovo piano Tariffario.
Perchè Arkadin si differenzia? In questo scenario, l’unicità di Arkadin può essere così riassunta:
- Rispetto ai Software Partner tradizionali di Microsoft, Arkadin (Gruppo NTT), con la sua lunga esperienza nel mondo delle telecomunicazioni, si propone di abilitare in Cloud la Telefonia per Lync e Skype for Business.
- Contrariamente alla proposta dei Telco, Arkadin TotalConnect è ritagliata sulle esigenze UCaaS anche di Piccole e Medie Imprese (da 50 a 1000 dipendenti), permettendo un buon livello di personalizzazione anche su piccoli progetti.
- A differenza dei System Integrator, Arkadin TotalConnect prevede la portabilità dei numeri del Cliente ed un Piano Tariffario trasparente ed economico.
Andrea Carboni Head of Country & Sales Director Italy Arkadin Unified Communications & Collaboration Services
|