La ricerca condotta nel mercato americano da Analysys Mason ha confrontato il TCO relativo ad alcune delle più importati soluzioni di UC.
Le organizzazioni mirano al successo, ed essere aziende di successo significa prendere costantemente decisioni intelligenti, tra cui quelle che riguardano gli acquisti di tecnologie. La tecnologia dovrebbe consentire ad una organizzazione, in particolare di medie dimensioni, di soddisfare le esigenze dei suoi dipendenti e dei clienti attuali e anche di consentire in proiezione l’adozione di modifiche semplici, ma ricche di valore. La tecnologia deve supportare i cambiamenti che si verificano in un mercato, senza accrescere i rischi associati, e permettere la fornitura di un eccellente servizio al cliente, impegnandosi con i fornitori, e la gestione di molti processi di business.
Alcuni credono che la tecnologia leader abbia un prezzo più elevato, ma la ricerca condotta da Analysys Mason ha dimostrato che questo assunto può essere falso.
E’ stato scoperto che un'organizzazione media di 500 utenti può adottare una soluzione Cisco di comunicazione unificata, scalabile ricca di funzionalità per un importo inferiore alle soluzioni della concorrenza.
In un periodo di 5 anni, il costo calcolato per la soluzione Cisco Business Edition 6000 (BE 6000) è risultato inferiore di 30.000US $ rispetto alla soluzione analoga di ShoreTel, 42.000 US $ meno rispetto alla soluzione Avaya e 145.000 US $ meno rispetto alla soluzione di Mitel. La figura mostra il costo totale di 5 anni (TCO) per le quattro soluzioni di UC.
Nel seguito si riportano le sintetiche descrizioni delle quattro soluzioni di UC valutate da Analysys Mason
Rapporto "Leadership and Technology: A Total-Cost-of-Ownership Comparison for Unified Communications and Collaboration".
|