Presentata la ricerca dell'Osservatorio "Collaborative Business Application", promosso da School of Management del Politecnico di Milano, durante il Convegno “Execution e Collaborazione emergente: finalmente uniti!”. I risultati sembrano positivi.
Infatti, i dati della ricerca, presentati da Stefano Mainetti, evidenziano che il 61% delle maggiori aziende ha avviato, o sta avviando, almeno una iniziativa a supporto dei processi collaborativi. Per le aziende medio-piccole si registrano progetti nel 20% dei casi esaminati. Rispetto alla ricerca dello scorso anno la Social Collaboration presenta una crescita significativa, che per le grandi aziende é valutata pari al 22%.
I processi di business coinvolti sono:
- 34% marketing e vendite,
- 32% sistemi informativi,
- 29% comunicazione interna,
- 22% acquisti,
- 21% operations,
- 12% logistica,
- 11% risorse umane,
- 11% qualità.
La ricerca evidenzia come l’introduzione delle nuove tecnologie richiede una revisione delle logiche di governo dei processi e dei modelli di gestione/motivazione degli addetti. Inoltre, si riscontra che i progetti di Social Collaboration hanno maggiore probabilità di affermarsi se si realizza un coinvolgimento decisionale al più alto livello.
Ma l’aspetto più positivo si trova nella valutazione dei benefici ottenuti, che sono quasi sempre superiori alle attese e che riguardano vari aspetti, ma prevalentemente:
- Maggiore rapidità a ricercare conoscenza ed esperienze nell’azienda
- Aumento della produttività
- Riduzione dei tempi e maggiore precisione nella ricerca di informazioni
Infine, anche la soddisfazione degli utilizzatori sembra molto elevata: nell’85% dei casi le persone si dichiarano soddisfatte di aver attivato e impiegato i servizi di Social Collaboration.
|