Win Win Win |
Martedì 03 Marzo 2015 12:45 | |||
Spesso si sente dire che l'introduzione di flessibilità nell'organizzazione può produrre effetti benefici su tre versanti: win l'azienda (es. produttività, attrattività), win i dipendenti (es. bilanciamento esigenze casa-ufficio, maggior tempo a propria disposizione) e win la collettività (es. riduzione traffico). Ma per abbandonare la situazione contraddistinta dal "dove sei?" e consolidare quella nuova del "sei connesso?", vi sono alcuni aspetti critici che vanno controllati. Intanto, non va trascurato il problema della connettività, che richiede investimenti importanti da parte dei principali attori, poi, nel caso delle multinazionali, occorre che esse adattino le policy linee guida generali alle situazione locali. Inoltre, per quanto riguarda gli addetti, si possono riscontrare alcuni aspetti devianti: - quando si rischia di eccedere nel tempo dedicato al lavoro, ovvero se non si è capaci di separare i momenti di vita privata da quelli dedicati all'attività lavorativa. - quando si teme di non essere in grado di soddisfare le attese dell'azienda e si vive la comunicazione con il responsabile ed i colleghi come un continuo rischio di controllo a distanza. Tali situazioni si possono affrontare:
E' interessante fare un confronto tra l'approccio che un'azienda tiene nei confronti dei propri clienti rispetto alle relazioni adottate con i propri collaboratori. Tanto più si considera come fattore di distinzione competitiva l'accessibilità dai vari canali di contatto, ovvero la multicanalità risponde ad una esigenza dei clienti di scegliere il modo più comodo e conveniente per relazionarsi con l'azienda fornitrice, tanto più l'organizzazione interna di tale azienda sarà caratterizzata dalla flessibilità e dal lavoro impostato per obiettivi. L'impiego delle nuove tecnologie UCC si dimostra nei fatti non così pervasivo, proprio perché il mercato potenziale si seleziona in base a quanto appena affermato. Proprio quando l'offerta di tecnologie si propone con forme di tipo pay-per-use diventa importante tener conto di tale situazione. Insomma, nei piani di innovazione la tecnologia UCC è in grado di fare la sua parte essenziale di abilitatrice. Meglio se ciò avviene in un ambiente predisposto a raccogliere le opportunità, ma consapevole dei rischi che si corrono. (M.M.).
|
|||
Ultimo aggiornamento Mercoledì 15 Aprile 2015 14:23 |