La battaglia per il cliente digitale |
Mercoledì 25 Febbraio 2015 09:59 | |||
La posta in gioco è alta. Il settore sta promuovendo l'importanza dei dispositivi digitali connessi. Ma, per raggiungere una adozione su larga scala, i consumatori hanno bisogno di fiducia: la fiducia nel servizio o nel dispositivo, la fiducia nell'esperienza e la fiducia nel marchio. Un recente ricerca condotta da Accenture in 24 paesi afferma che, dopo diversi anni di rapida crescita, la propensione all'acquisto di prodotti hi-tech più tradizionali risulta in calo. Tra i prodotti più interessanti nel breve-medio termine risultano telecamere di sorveglianza e sistemi di sicurezza connessi e termostati smart. La ricerca Accenture ha individuato i fattori che determinano la decisione d'acquisto per questi device evoluti:
I criteri di scelta per gli smartphone sono quelli riportati nella tabella seguente: il 49% afferma di "amare il marchio". Accenture ha rilevato anche l'attenzione dei consumatori sulla sicurezza dei dati online. Il rapporto sottolinea che, in un mercato affollato, l'ascolto è fondamentale per raggiungere i giusti segmenti dei consumatori e garantire un importante ritorno sugli investimenti di marketing. Le aziende che investono opportunamente possono raggiungere le opportune capacità analitiche nella segmentazione della clientela e fornire i messaggi giusti per coinvolgere in modo efficace al consumatore. Per finire, un risultato preoccupante: l'83% dei clienti intervistati ammette di avere difficoltà nell'impiego corretto dei device intelligenti.
|
|||
Ultimo aggiornamento Mercoledì 25 Febbraio 2015 10:27 |