Rilevanza della UCC al Business |
Mercoledì 04 Aprile 2012 14:27 |
Considerazioni del Forum UCC su cosa può contribuire a rendere veramente rilevante il mercato dei servizi UCC.
Il VoIP (Voice over IP) è evoluto in IP Telephony (2000-2005), l'IP Telephony è poi evoluto in Unified Communication (2005-2010), per finire la UC sta evolvendo in questi anni in UCC, Unified Communication e Collaboration (2010-2015) facendo leva sulle nuove tecnologie di comunicazione come il Video, i Social Network e terminali mobili intelligenti (grazie all'Internet Mobile).
Probabilmente il troppo Marketing e la poca informazione, oltre alla complessità da parte del canale di vendita di dover veicolare nuovi modelli di comunicazione, spesso non supportati da una altrettanto adeguata organizzazione del lavoro in azienda, hanno causato una adozione tradizionale di strumenti di comunicazione innovativi, perdendo quindi i vantaggi e vanificando il ROI degli investimenti atteso. Oggi la UCC è purtroppo da molti vista come un insieme di applicazioni “su misura” con un certo grado di integrazione tra loro. Gli smartphone e i tablet si stanno diversamente diffondendo forse perché le loro proposte di valore sono molto facili da comprendere. Certo, pongono sfide per l'IT delle aziende, ma questo non frena la loro adozione; la complessità e il maggiore sforzo che la UCC richiede al modo di lavorare e di ripensare ai processi produttivi e di business interni e con la filiera rende più complicata la comprensione e la diffusione. Anche i Fornitori devono fare la loro parte, comprendendo meglio le nuove esigenze di business nel mondo globale in cui si opera, posizionando i prodotti e servizi come leve strategiche per il business e non solo per la riduzione dei costi, supportando le aziende alla creazione di nuovi modelli di business e diventando partner di business affiancandole nelle decisioni e sfide importanti. Il successo delle imprese sarà il successo dei partner che le avranno supportate.
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Forum UCC+Social, ovvero: Unified Communication & Social Collaboration. UC permettere che le persone siano collegate e comunichino semplicemente da qualsiasi posto ed in qualsiasi momento; SC consente che possano condividere conoscenze per migliorare i processi delle aziende.
Gli obiettivi del Forum UCC+Social sono:
- Coinvolgere decisori e utilizzatori finali
- Valutare le best practice e i vantaggi ottenuti
- Aggiornare su tecnologie e servizi
- Creare una comunità professionale
- Favorire l'adozione dei nuovi servizi UCC nelle organizzazioni
- Diffondere normative e standard che valorizzino i servizi UCC.
Dati del traffico del sito relativo al periodo da novembre 2019 a aprile 2020
Awards UCC
Il Forum UCC annuncia che si sta definendo il programma per la consegna degli ultimi riconoscimenti nelle aree "Lavoro Agile" e "Digital Workplace".
Smartworking e connettività.
La componente mobile é essenziale per abilitare le nuove strutture organizzative del Lavoro Agile.
Occorre chiarire le scelte che riguardano la connettività dei collaboratori smart.
Su questo argomento si concentra questa breve indagine del Forum UCC a cui sei invitato a partecipare. Grazie.
"L’usabilità è una priorità nella scelta degli strumenti di collaborazione"
Abbiamo raccolto alcune citazioni e riflessioni che pensiamo siano interessanti. Buona lettura
Workshop mercoledì 30 novembre presso TIM Space - Piazza Einaudi 8 – MILANO.
Saranno consegnati i premi “Unified Communication e Social Collaboration”
Ci sarà una tavola rotonda dedicata a dibattere della trasformazione digitale nella comunicazione….leggere
Iscrizioni aperte ai webinar organizzati dal Forum:
- Lavoro agile in FarNetworks
- UCC e Remote Expert