CIO Manager Collaborativo

Mario Massone / Lunedì 30 Settembre 2013 17:00

Premesso che il tema della collaborazione é uno dei cardini che sostengono lo sviluppo e il successo di una organizzazione, il Forum UCC promuove un esclusivo confronto professionale attraverso l'uso di uno strumento di autovalutazione, che permetterà un benchmark tra i Responsabili ICT.

new-lampQuesta iniziativa "Manager Collaborativo" é dedicata ai CIO, Responsabili ICT, Information & Communication Tecnology.

freccia3 Questionario da compilare per l'autovalutazione
versioneword   versionepdf
Chi invierà il questionario compilato potrà conoscere e commentare i benchmark di riferimento durante
SMAU 2013
managercollaborativo 

Progetto
Premesso che:
- La collaborazione sta diventando un fattore distintivo per le organizzazioni che si devono confrontare con le nuove sfide di complessità e variabilità dei mercati.
- La collaborazione, o la capacità di cooperare o far cooperare gruppi e risorse, è uno skill distintivo e richiesto come requisito ad un Responsabile.

Attività
I principali contenuti della scheda da compilare in auto somministrazione sono:

  1. Quanto pensa di avere contribuito a creare ambienti collaborativi tra le diverse  funzioni aziendali? 
  2. Quanto pensa di avere contribuito a creare ambienti collaborativi nella relazione con il mercato di riferimento?
  3. Quanto pensa di avere contribuito a creare ambienti collaborativi all'interno della propria struttura di riferimento? 
  4. Quanto pensa di avere contribuito a creare ambienti collaborativi lungo la filiera con partner esterni?
  • new-lamp RISULTATI

    Le tavole seguenti riportano una elaborazione dei dati pervenuti.

    1. Stile di Management
    Si nota come lo stile di management sia diverso in relazione al tipo di organizzazione in cui si opera. Tuttavia tendono ad essere premianti gli interventi all'interno della propria struttura (34% dei casi) e quelli tra colleghi responsabili di altre funzioni aziendali (31%). Nel primo caso il responsabile tende a riconoscere il contributo del singolo collaboratore, nel secondo caso si sforza di coltivare un ambiente partecipativo. 
    immagine1
  •  2. Migliorare la comunicazione 
    Cosa migliorare per comunicare meglio all'interno e all'esterno dell'organizzazione?
    Dai dati della tavola risulta evidente la priorità su smartphone (23% delle risposte del campione).

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    3. Gestione BYOD

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    4. Contributo del CIO
    In qualità di Responsabile della sua funzione il CIO ammette di non aver dato un alto contributo per creare ambienti collaborativi nella relazione con il mercato di riferimento della sua Azienda. Sul versante Contact Center e Crm spesso é la funzione Marketing Commerciale ad essere protagonista.  

    tav4final




    Metodo di confronto 

     

    Premesso che l'iniziativa viene realizzata con l'ausilio di uno strumento di autovalutazione, i "migliori manager" vengono individuati attraverso il confronto sui benchmark espressi dallo stesso campione dei partecipanti.

    collaborare

     

    Ultimo aggiornamento Martedì 01 Ottobre 2013 11:36