Ha vinto il Gruppo Banca Sella. Il progetto di trasformazione della comunicazione interna e l’adozione di una piattaforma di social collaboration hanno portato benefici dalla condivisione di informazioni e conoscenza tra i dipendenti, alla gestione dei progetti con recupero di produttività.
Nel corso dell’evento, organizzato dal Forum UCC+Social, sono stati consegnati i premi alle organizzazioni che hanno adottato le migliori soluzioni di UCC (Unified Collaboration & Communication) e hanno saputo trarne adeguati benefici, soprattutto per i loro collaboratori.
Il Forum UCC+Social, segue le innovazioni in queste due aree professionali: - Unified Communication, ovvero soluzioni e servizi che permettono a dipendenti e collaboratori delle aziende di restare collegati e comunicare da qualsiasi posto ed in qualsiasi momento; - Social Collaboration, ovvero soluzioni e servizi che consentono alle persone di condividere conoscenze per migliorare i processi delle loro aziende.
Queste tecnologie abilitano varie applicazioni, tra cui la più nota è lo Smart working, ma vi è anche l’area Social (che riguarda i dipendenti e le filiere aziendali), quella della Experience (che interessa clienti e dipendenti) e del settore IoT - Internet of Thinks (ove collaborano le persone e le cose). Secondo le valutazioni del Forum UCC+Social, il mercato eleggibile in Italia nel quinquennio 2015-2020 è valutato pari a circa 7 milioni di posti, in gran parte in modalità cloud (UcaaS) e per 2/3 destinato alle PMI. Inoltre, i nuovi servizi offerti da UCC interessano il parco di linee derivate da centralini Pbx, che è pari a poco meno di 14 milioni (fonte: Markab). (per altre considerazioni sul mercato UCC in Italia, vedere la nota allegata).
Il Forum, per il sesto anno consecutivo, organizza questi premi di settore. I premi rappresentano un’occasione di confronto, condivisione e crescita professionale, sia per chi fa parte delle società della filiera dell’offerta, sia per chi impiega le soluzioni di UCC nelle aziende.
L’organizzazione che quest’anno sale sul podio del Forum con il miglior punteggio è il Gruppo Banca Sella. Al secondo posto si è collocata Sony Music Entertainment Italy, mentre occupa il terzo posto la Compagnia Generale Trattori.
Nel seguito sono riportate brevi descrizioni dei progetti adottati dalle aziende vincitrici.
Banca Sella Holding (primo posto) Il progetto è dedicato alla comunicazione interna e realizzato grazie all’integrazione di una nuova piattaforma di social collaboration. E’ stato attivato un rilevante piano di comunicazione e di change management a supporto dell’iniziativa, che interessa 4.500 persone. Si stanno riscontrando miglioramenti nella condivisione di informazioni e conoscenza tra i dipendenti, nella gestione dei progetti con recupero di produttività. Tecnologia abilitante: Microsoft Yammer
Sony Music Entertainment Italy (secondo posto) Si tratta di una soluzione pbx in cloud, con integrazione di funzionalità di collaboration, che consente reperibilità su mobile smartphone e portatili. Inoltre si ottengono garanzie di sicurezza e di aggiornamento della piattaforma. Sono riscontrati vantaggi dall’applicazione dello smart working e dalla flessibilità della soluzione. Tecnologia abilitante: TIM Nuvola IT Comunicazione Integrata
Compagnia Generale Trattori (terzo posto) E’ una soluzione in cloud di centralino VoIP con integrazione UCC. Grazie alla disponibilità dei nuovi strumenti di comunicazione sono migliorate la reperibilità e l’operatività, le decisioni e gli interventi sono più rapidi. La struttura scelta è flessibile, scalabile e sempre aggiornata. Grazie alla prossima integrazione con il CRM si amplierà la disponibilità di informazioni e migliorerà la user experience. Tecnologia abilitante: TIM Nuvola IT Comunicazione Integrata
Assimpredil Ance (menzione speciale) E’ una soluzione di comunicazione aziendale integrata, basata su tecnologia IP, che interconnette le sedi di Milano e Monza. Supporta i vari servizi forniti alle aziende associate puntando sulla facilità d’uso e sulla duttilità, con funzioni di presenza e comunicazione unificata. Sono previsti ulteriori sviluppi per migliorare l’accesso e la gestione di informazioni a dipendenti e associati. Tecnologia abilitante: TIM IphoneBox Siseco
Gruppo Montenegro (menzione speciale) Con il supporto del fornitore di servizi specializzati è stata realizzata l’integrazione di video comunicazione personale e di sistemi di videoconferenza. Il programma interessa le quattro sedi del gruppo, soddisfa e gestisce le esigenze concrete di videocomunicazione degli utilizzatori. Tecnologia abilitante: Arkadin NTT Communications
Ingrandimenti (menzione speciale) La web agency ha adottata una soluzione tecnologica IP attivata con interconnessioni VoIP verso servizi fisso e mobile. La piattaforma consente di interagire con le aziende clienti per attivare servizi di marketing attraverso web, social e chat e di integrare gli altri strumenti di comunicazione aziendale. Tecnologia abilitante: TIM IphoneBox Siseco
Arrivederci ai premi del 2017!!
Comunicato stampa
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