La comunicazione tra le persone può essere in modalità sincrona, cioè in tempo reale e quindi in presenza on line, e in modalità asincrona, cioè in tempo differito e prevalentemente off-line.
Si ha quindi comunicazione sincrona quando due o più interlocutori sono collegati contemporaneamente. I mezzi più idonei per questa modalità comunicativa sono:
La comunicazione asincrona non richiede il collegamento contemporaneo degli interlocutori alla rete. I messaggi possono essere letti e scritti off-line e successivamente, previo collegamento, ricevuti e inviati. Gli strumenti classificati in questo tipo di comunicazione sono:
- e-mail
- voice mail
- forum
- fax.
Si ricorda che le tecnologie ed i servizi UCC comprendono tutte queste forme di comunicazione e si propongono di ottimizzarle attraverso l’integrazione e l’unificazione, dando agli utenti la possibilità di scegliere l’impiego del canale ritenuto più opportuno, comodo e conveniente. La tavola seguente pone in evidenza il ruolo che giocano il tempo e lo spazio nel comprendere quale strumento è più idoneo alla comunicazione e collaborazione.
Netiquette e-mail Nel realizzare una e-mail è opportuno seguire alcune regole di comportamento, tra cui:
- scrivete messaggi corti ed essenziali, limitate la lunghezza della riga a 65-70 caratteri;
- includete sempre un testo pertinente e interessante nel campo oggetto del messaggio;
- evitate le lettere maiuscole, l’uso incontrollato delle maiuscole significa URLARE.
- usate poco gli acronimi e quando lo fate siate certi che l’interlocutore possa comprenderli;
- se citate un altro messaggio, riportate solo ciò che è strettamente necessario;
- inserite l’indirizzo del destinatario solo dopo aver completato il testo da spedire;
- la firma può comprendere nome, titolo, organizzazione di appartenenza, indirizzi e telefoni e non dovrebbe comunque superare quattro righe di lunghezza.
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