D al 22 al 26 maggio, Milano promuove il quarto appuntamento annuale che da giornata singola si trasforma in Settimana del Lavoro Agile. Insieme, in questi anni, abbiamo stimolato il dibattito nazionale e l’avvio del percorso legislativo, coinvolgendo un numero sempre crescente di aziende, lavoratori e lavoratrici.
Scegliere il Lavoro Agile significa favorire la conciliazione tra qualità della vita e buon lavoro, risparmiare tempo negli spostamenti, meno stress, limitare traffico e inquinamento atmosferico; significa immaginare e sperimentare nuovi modi per essere al lavoro e per lavorare meglio.
Oggi desideriamo far fare a tutto ciò un ulteriore salto di scala, a partire dal quel cambiamento simbolico e culturale che insieme abbiamo contribuito a far nascere. Per realizzarlo chiamiamo all'appello aziende, enti pubblici, centri di ricerca, associazioni, studi professionali, sindacati e chiunque voglia contribuire alla realizzazione degli obiettivi de La Settimana del Lavoro Agile.
Si può aderire alla campagna in molti modi: sperimentando il Lavoro Agile all’interno della propria azienda o del proprio ente, organizzando eventi e momenti di riflessione.
- Iniziativa del Forum UCC+Social Tutte le società che partecipano alla Settimana del Lavoro Agile saranno invitate a partecipare anche ai Premi del Forum UCC+Social. Nelle valutazioni dei premi del Forum si terrà conto della partecipazione alla Settimana. Ovvero, tra i criteri di valutazione sarà inserito un parametro che valorizzi i contenuti dell'adesione alla Settimana. Nel corso della Settimana il Forum organizzerà un webinar dedicato a presentare i Premi del Forum (con testimonianze di alcune aziende che hanno già vinto) e questa particolare iniziativa. Durante il webinar sarà invitato a partecipare un dirigente del Comune di Milano. Per leggere il programma e iscriversi.
|
Smart Working, iter legislativo. Lo scorso marzo, alla Camera, è stato approvato con modificazioni in prima lettura il DDL C. 4135, che prevede le misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e le misure volte a favorire l'articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato (cosiddetto "Smart Working"). Il DDL è stato poi trasmesso in seconda lettura al Senato e attualmente è in stato di relazione (aprile 2017).
Tutte le società che partecipano alla Settimana saranno invitate a partecipare anche ai Premi del Forum UCC+Social (che saranno consegnati a fine 2017). Nelle valutazioni dei premi del Forum si terrà conto della partecipazione alla Settimana. Ovvero, tra i criteri di valutazione sarà inserito un parametro che valorizzi i contenuti dell'adesione alla Settimana.
|