Cisco - Cisco Spark - 2015

Mario Massone / Lunedì 06 Luglio 2015 14:50
Dossier Social Collaboration  Cisco - Cisco Spark
Caratteristiche Tecniche  
Descrizione Cisco Spark è un ottimo strumento per la creazione di "sale riunioni" virtuali persistenti dove i gruppi di persone possono collaborare e rimanere in contatto insieme ai documenti condivisi. E' adatto per gruppi di lavoro che necessitano   di comunicare e collaborare avendo assicurata la garanzia di sicurezza della riservatezza delle informazioni, avedo assicurata la capacità di poter attivare conversazioni poin to point e/o point to multipoint   e condividere contenuti pertinenti su argomenti specifici. Il tutto garantendo la possibilità di utilizzarlo in ogni momento della giornata e indipendentemente dalla locazione fisica, a casa, in ufficio o in mobilità. È possibile connettersi con colleghi o con collaboratori esterni. E' possibile accedere al servizio tramite un APP mobile su iOS e Android, nonché un browser Web e l'integrazione comprende il calendario mobile e contatti, WebEx e il servizio di file-sharing Box.
Possibili aree di utilizzo La collaborazione tra le persone è una necessita comune a tutti i mercati e a tutte le tipologie di azienda. Comunicare e Collaborare è un'esigenza che può nascere tra le risorse all'interno dell'azienda o tra risorse interne all'azienda e risorse estere all'azienda. Non è possibile pertanto restringere un'area di utilizzo in quanto come tutti gli strumenti di comunicazione e collaborazione è uno strumento necessario a tutti gli utenti dell'azienda. Inoltre si deve tenere in considerazione che sempre di più il modo di lavorare richiede l'interazione tra gruppi di persone geograficamente distribuite ed estramente dinamiche (project oriented) pertanto la massima produttività viene garantita attraverso l'utilizzo di uno strumento che non ha come core service il far comunicare gli utenti tra loro bensì la capacità di semplificare la collaborazione tra le persone in perfetta armonia con l' agile team stile.
Alcuni esempi pratici in cui Cisco Spark potrebbe essere utilizzato:
- "War Room" di nuova concezione
- come tool per la gestione di attività relative al "Project Management"
- come strumento per il supporto per l'attivazione di nuove procedure (Azienda di servizi che utilizza Cisco Spark come tool per il supporto dei clienti sull'attivazione di un nuovo servizio o per la gestione di una pratica)
Desktop web (browser e S.O.) Web browser supportati: Chrome, Internet Explorer10/11 e Firefox
O.S supportati: Windows 7 o superiore,   Mac OS X Mavericks 10.9 o superiore,
Una lista aggiornata è disponibile als weguente link   https://support.ciscospark.com/customer/portal/articles/1762959-cisco-spark-apps-feature-comparison-and-platform-requirements    
Device Mobili (tablet,smartphone) Apple iOS 7.1 o superiore, Android OS version 4.0.3 o superiore, Windows Phone 8.1
Una lista aggiornata è disponibile als weguente link   https://support.ciscospark.com/customer/portal/articles/1762959-cisco-spark-apps-feature-comparison-and-platform-requirements    
Architettura Mobile-First Si
Funzioni significative E' possibile iscriversi al servizio Cisco Spark, scaricare l'APP e utilizzare lo strumento con le seguenti funzioni (modello free):
- One-to-one group messaging e file sharing
- One-to-one e Tri-Party video calling e meetings
- Screen sharing a tre partecipanti
- Integrazione con mobile calendar e mobile contacts
- End-to-end content encryption
- Online self-service capability
E' possibile abilitare le seguenti funzionalità "premium"aggiuntive   con un costo di attivazione per utente:
- Room moderation
- Video Meeting con 25 partecipanti
- Integrazione con Active Directory e SSO
- entitlement a Webex webconferencing
Tools per ESN Quelli indicati nell'area "Tools per Collabopratzione" e nell'area "Tool Conversazionali"
Tools per Collaborazione Tra le molteplici funzioni evidenziamo :
- Room Creation (gruppi di lavoro aperti o privati a invito)
- Document, Desktop and Application Sharing
- File Sharing e file preview
- Messaging
- Calendar Integration
- Set Profile Photo e Name
- People TAB (lista dei contatti)
A breve verra rilasciata anche la capacità di intercenettere il dominio Cisco Spark con le strutture Enterprise on premise e far così comunicare (in Audio/Video/Messaging ) utenti Cisco Spark con sistemi Video di Sala, terminali telefonici e/o client Jabber.
Tools Conversazionali Calling e Audio/Video Meeting, Desktop Share, Chat/Messaggi, interazioni punto-punto o multipunto, interazioni asincrone e/o sincrone
Tools Analitici L'amministratore del dominio ha una dashboard da cui è in grado di fare analisi sull'utilizzo del servizio e sulla tipologia d'interazione dei partecipanti.
Tools Repository Servizio offerto dalla piattaforma Cisco Spark o via integrazione con BOX
CMS integrazione con BOX
API / Feed supportati Al momento sono disponibili solo per progetti specifici come epr esempio l'integrazione con BOX…Saranno rilasciate nel prossimo fututro ulteriori integrazione e Open API anche alla luce dell'ultima acquisizione nell'area public API (https://www.tropo.com/2015/05/tropo-joins-cisco-to-power-next-gen-collaboration-apis/ )
Integrazione e Adapters Enterprise Integrazione con Active Directory e SSO
Integrazione e-mail L' e-mail dell'utente viene utilizzata solo nella fase dell'attivazione del servizio Cisco Spark e per alcune comunicazioni di servizio.
Integrazione Social Media In roadmap via Open API
Integrazione Social Commerce In roadmap via Open API
Sicurezza e Identita' Cisco Spark è studiato per garantire la massima sicurezza e confidenzialità.
Qualsiasi informazione condivisa , sia essa un file, un messaggio o una foto, è crittografata e può essere letta solo dai destinatari/appartenenti alla virtual room.
E' possibile integrare il seervizio con una Corporate Directory Enterprise e abilitare il Single Sign-On (SSO). Inoltre quando il contenuto è estremamente sensibile, il moderatore della stanza virtuale può aggiungere un livello di sicurezza e cotrollo maggiore applicando delle policy che aumentare il grado di riservatezza.
White Labeling Non al momento - in valutazione
Supporto Via Cisco Partner e/o direttamente da Cisco Customer Support
Modelli di deployment supportati Cloud-based Service
Hardware requirements Cloud-based Service   - nessun requirement specificoa livello infrastrutturale
   
Fonte:
Forum UCC+Social - 2015
 
Ultimo aggiornamento Lunedì 06 Luglio 2015 15:38